ANGEL CAKE CON FRUTTI DI BOSCO E FIORI

Cari amici, in questo periodo sono troppo presa dal lavoro e sono stata male per una congestione che mi ha scompensato completamente!  Sono veramente stanca di non trovare il tempo per le cose che amo di più, come scrivere sul mio amato blog, realizzare i miei lievitati e dolci coccole per tutte voi. Mi piace condividere e leggere i vostri commenti: è come essere parte di una grande famiglia! Il giorno della festa della mamma ho realizzato una dolcissima e fantastica Angel Cake con frutti di bosco e fiori, ma non sono riuscita a pubblicarla. Mi sembrava un peccato non farlo e allora oggi ho trovato il tempo di scivere questo post e pubblicarla perchè ne vale veramente le pena, credetemi. Pensate che mi sono lasciata prendere dall’estro di decorarla con la sac a poche (è stata la mia prima volta!). Pensavo di combinare un disastro e invece mi sono stupita di me. Non sarà perfetta ma io la trovo incantevole, me ne sono perdutamente innamorata. Una torta deliziosa, fresca, leggera e soffice come una nuvola! Perfetta per festeggiare un compleanno, un evento importante, una cena elegante per stupire i vostri ospiti e credetemi farete davvero un figurone! Mi sono ispirata alla ricetta tratta dalla rivista “Da Noi” di Esselunga.
L’ angel cake è un dolce tipico della cucina statunitense, dove viene chiamata più precisamente angel food cake (la torta cibo degli angeli). L’ angel cake ha la particolarità di essere una torta dalla consistenza molto leggera: infatti, non contiene né burro nè uova, o almeno non i tuorli ma solo gli albumi montati a neve. Un dolce unico nel suo genere che si presenta come una ciambella molto alta, dorata all’esterno e bianca all’interno, soffice e spugnosa, molti hanno immaginato che la sua consistenza fosse simile a quella delle nuvole, per questo l’hanno ribattezzata la torta degli angeli.
Auguro a tutti voi uno splendido week-end.
Laura<3<3<3


INGREDIENTI:

Per angel cake:
125 gr di farina multicereali
300 gr di zucchero
320 gr di albumi 
2 limoni non trattati
5 gr di cremor tartaro
1 baccello di vaniglia
un pizzico

Per la crema:
3 dl di panna di soia
2 cucchiai di lemon curd

Per decorare:
100 gr di frutti rossi misti (mirtilli, lamponi)
fiori edibili


PROCEDIMENTO:

Montate a neve gli albumi con il cremor tartaro, 3 gocce di succo di limone e i semini interni del bacello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza.
Aggiungete gradualmente 100 gr di zucchero e la scorza grattugiata dei limoni.
Setacciate insieme in una ciotola la farina, lo zucchero rimasto e un pizzico di sale, poi versateli a pioggia sugli albumi montati, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto nell’apposito stampo da Angel Food da 20-22 cm non imburrato e cuocete in forno già caldo a 190°C per circa 30/40 minuti o secondo il vostro forno. Fate la prova stecchino: se esce asciutto, la torta è cotta. Fatela raffreddare capovolta e sformatela delicatamente. 
Prima di servire, montate la panna ben fredda, incorporate il lemon curd, inserite il composto in una sac a poche con la vosta bocchetta preferita e liberate la vostra fantasia.
Decorate con i frutti rossi e fiori et voilà… portate in tavola il vostro capolavoro!



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]