Già detto che adoro le melanzane vero? Ecco un’altra ricetta che le valorizza: una ciambella di purea di melanzane, farcita di prosciutto e formaggio e condita con un sughetto di pomodoro. Ottima sia calda col formaggio filante che fredda il giorno dopo. Può essere servita a fette come antipasto, o come secondo o anche come piatto unico.
Da leccarsi i baffi!
INGREDIENTI per 4 persone:
- 4 melanzane medie (le mie erano in tutto 1800 grammi)
- 2 uova
- 80 grammi di pecorino grattugiato
- 80 grammi di pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- 4 foglie di basilico
- noce moscata
- 150 grammi di prosciutto cotto
- 150 grammi di provola o altro formaggio filante
- 1 bottiglia piccola di salsa di pomodoro (io uso miutti)
- 1 cucchiaio di battuto di carote, sedano e cipolla tritate
- olio
- sale e pepe
Lavare e spuntare le melanzane, spellarle e tagliarle a dadini grossi. Se gradite un sapore più delicato e meno amaragnolo cuocerle immergendole in acqua bollente salata per 15 minuti, poi scolarle nello scolapasta, lasciandole raffreddare con un peso sopra (per esempio una insalatiera premuta con un piatto sopra) in modo da scolarle per bene. Se invece si preferisce un sapore più marcato di melanzana, cuocerle in padella con un poco di olio, salarle, poi coprirle con 1 tazzina di acqua e cuocerle finchè saranno così morbide da poter essere schiacciate con una forchetta e finchè tutta l’acqua sarà evaporata.
Schiacciare le melanzane fredde e ben strizzate, e mescolarle in una ciotola con l’aglio tritato, il basilico tritato, sale, pepe, noce moscata, le uova, il pecorino e il pangrattato.
Ungere con l’olio uno stampo da ciambella, quindi disporvi metà delle melanzane, farcire con prosciutto e provola a fette, quindi ricoprire con le melanzane rimaste, infornare a 200° per 20 minuti. Nel frattempo rosolare nell’olio il misto di cipolla, carote e sedano, aggiungere poi la salsa di pomodoro, sale e pepe o peperoncino se lo si vuole piccante e cuocere il sughetto per circa 15 minuti.
Sformare l’anello di melanzane quando si sarà intiepidito, quindi ricoprirlo col sughetto di pomodoro e servire a fette.