La prima edizione di “Territori da gustare”, percorsi di degustazione alle falde del Vesuvio, organizzato da Laura Gambacorta e Fabio Oppo, si è svolta ai piedi del Vesuvio, da sempre territorio ricco di storia e sapori, nella Masseria Guida, una casa colonica dell’800 che i proprietari, i fratelli Guida, hanno ristrutturato, conservando alcuni angoli originali.Fin dall’ingresso della struttura lo sguardo è attratto dal verde che la circonda, l’orto coltivato coi prodotti di stagione e spostandosi di pochi passi, il piccolo vigneto, gli alberi di albicocca “pellecchiella” già in fiore.
Alcune camere sono già in essere, mentre altre complete di piscina e una SPA sono in costruzione, come pure un maneggio e una braceria.
Due ristoranti, uno più elegante dalla cucina piu raffinata, proposta dallo chef Basilio Avitabile l’altro più piccolo e con i piatti della tradizione, preparati dallo chef Angelo Falanga. In entrambi vengono usati i prodotti dell’orto.
Il nostro goloso percorso degustativo cominicia nella salumeria della Masseria(caratterizzata da un pavimento in vetro che è il soffitto della cantina sottostante), a cui si accede dal ristorante, nella cui sala d’ingresso è ben visibile in resto di un grande torchio, mentre nella saletta attigua si può ammirare un antico pozzo, entrambi a richiamo della memoria storica del posto.
Sul banco, un invitante Jamón iberico Emiliano García, Antico con 62 mesi di stagionatura, un “pata negra de bellota” (di cui Fabio Oppo è responsabile delle vendite per la Campania), proveniente da una razza di maiale iberico certificato, allevato in libertà e alimentato esclusivamente con ghiande.
Con il taglio manuale abilmente eseguito da Juan Josè Herrero, maestro cortador, il gusto del prosciutto si offre in tutte le sue sfumature, è davvero difficile smettere di mangiarlo. Nella flûte , anche per il Lomo e il tipico Chorizo, Champagne Carte Blanche Brut di Jean Michel.
Champagne millesimati Blanc de Chardonnay, Blanc de Meunier, Cuvee Speciale Rosè , sempre Jean Michel, degustati “al buio”, bottiglie con etichette nascoste e bende agli occhi, con la guida di Tommaso Luongo, Delegato Ais Napoli (Tommaso, perdona la mia profonda ignoranza in materia… ) hanno invece accompagnato il pranzo:
Ostrica Spritz (ostrica Belon, fondo di sale, spritz e spuma di limoni) Sgombro in olio cottura, salsa di mandorle, polvere di scarole, mango e Jack Daniel’sFettuccelle solo tuorli con alga di mare, seppioline, pomodorini e profumo di aranciaPancia e costina di agnello laticauda, cipollotto, cavolo, verza e mela annurca I sassi della masseria (cioccolato in diverse consistenze e con diverse percentuali di cacao e passion fruit) Il percorso di gusto è continuato nella veranda antistante il ristorante, dove 40 aziende italiane e straniere, tra cui anche Aglio Orsino, e la stessa Emiliano Garcia, hanno offerto degustazioni di eccellenze gastronomiche dolci e salate, salumi, stuzzicherie, vini, birre, liquori.
qui l’album della giornata.
Masseria Guida
Via Cegnacolo, 55
Ercolano (Na)
Elenco completo aziende:
Thun mieli – Trentino
Casa Corneli legumi Bio – Umbria
Inserbo conserve Bio – Campania
Donna Francesca mandorle – Puglia
Di Lucia ittici – Campania
Consorzio Latte Nobile Scaramurè – Campania
TartufLanghe – Piemonte
Forno Guarino – Campania
Di Ciaccio specialità dolciarie – Lazio
Antico Pastificio Morelli – Toscana
Azienda agricola Il Moera – Campania
Masseria Guida – Campania
Cioccolato Zeno – Campania
San Comaio olio – Campania
Gennaro Aprea salumi – Basilicata
Emiliano Garcia jamon – Spagna
Luigi Tecce – Campania
Santiquaranta – Campania
Tenuta Ciampi – Campania
Sullo – Campania
Antichi Coloni – Campania
Tenuta Russo Bruno - Campania
Petrucciano – Campania
Azienda Bio Palma Raffaele – Campania
Azienda agricola Stefania Barbot – Campania
Casa Setaro – Campania
GustaCampania – Campania
Azienda Agricola Bio Ciu Ciu - Marche
Azienda Agricola Feudo Luparello – Sicilia
Mastrodomenico – Basilicata
Azienda Agricola Pelissero – PIemonte
Venegazzù Spa – Veneto
Uccellaia – Emilia Romagna
Vetrere – Puglia
Fresh – Campania
Casolaro Hotellerie – Campania
Saint John’s Bier – Campania
Acqua San Pellegrino – Lombardia
Cigar Club Napoli “Hoyo de Monterrey”- Campania