Le ali di pollo brasate è un piatto molto comune in tutta Cina. Il metodo di cottura utilizzato è chiamato, hong shao, che significa cottura rossa, in quanto si utilizza brasare, vegetali e carne, con salsa di soia, zucchero e talvolta spezie, che donano il caratteristico colore scuro ed il sapore dolce e salato. Sebbene il metodo di cottura rossa sia utilizzato in tutta la Cina, è più usuale trovarlo nelle cucine di Shanghai e nella provincia di Zhejiang.
La ricetta l’ho tratta da lei; per chi ama i sapori dolci e salati deve provarle sono una vera bontà.
Ingredienti:
12 ali di pollo, solo l’articolazione centrale
1 cipollotto parte bianca e verde
1 cm di radice di zenzero
3 cucchiai di salsa di soia leggera
2 cucchiai di zucchero di canna chiaro
anice stellato
olio di semi
500 ml circa di acqua calda o brodo di pollo
Marinatura
1 cipollotto la parte bianca e verde
1 cm di zenzero fresco
pepe bianco
sale
Preparazione:
Si mettono in una ciotola le ali di pollo si coprono con acqua e sale. Si lasciano per 15 minuti poi si scolano e si trasferiscono in un’altra ciotola, si aggiunge il pepe bianco, sale, zenzero e il cipollotto tagliato a pezzi, si massaggia bene per 3 minuti circa e si lasciano marinare per 15 minuti. Questi passaggi servono per intenerire la carne e rimuovere il sapore di selvaggina. Passato il tempo si tolgono le ali di pollo dalla marinatura.
In una padella ampia si mette l’olio di semi e si aggiungono le ali di pollo dalla parte delle pelle, si fanno cuocere da entrambi i lati fino a che saranno dorate.
Si aggiunge il cipollotto e lo zenzero tagliato a fettine, si fanno imbiondire. Si spostano da un lato le alette si aggiunge lo zucchero si fa sciogliere bene fino a che diventa ambrato, poi si mescola con le alette. A questo punto si aggiunge l’acqua calda o il brodo di pollo, la salsa di soia e l’anice stellato. Si copre e si fa cuocere per 10 minuti circa.
Poi si scopre e si fa cuocere a fuoco alto fino a restringere la salsa, muovendo continuamente le alette e irrorandole con la salsa, fino a che saranno brune.
Si servono calde con l’aggiunta a piacere delle parte verde del cipollotto tagliato a rondelle.