Alcune ricette sfiziose per cucinare i filetti di pangasio

Il pangasio è un pesce estremamente versatile in cucina, adatto a molteplici preparazioni. Le sue proprietà nutrizionali lo rendono, infatti, una scelta ideale anche per chi segue la dieta mediterranea. Oltre al basso contenuto di grassi e carboidrati, il pangasio è ricco di importanti nutrienti, tra cui le vitamine. Nella guida odierna, esploreremo insieme alcune gustose ricette.

Estremamente versatile in cucina è adatto a molteplici preparazioni. Le sue proprietà nutrizionali lo rendono, infatti, una scelta ideale per chi segue la dieta mediterranea. Il sapore delle sue tenere carni bianche è delicato e lo si trova in commercio sotto forma di filetti già puliti da spine e pelle.

Povero di calorie, contiene una buona quantità di proteine, pochissimi grassi saturi e una buona quantità di grassi polinsaturi, i famosi Omega-3. Contiene vitamine del gruppo B, tra cui B12 e B6 ed è una buona fonte di potassio, fosforo, e in minore quantità, selenio e magnesio.

Filetto di pangasio glassato al limone

Si tratta di una ricetta tanto semplice e gustosa, veloce e ideale per chi è alla ricerca di una soluzione “last minute”. Come raccontato in questa guida sulle idee per cucinare il pangasio ASC, il pesce, può essere cotto senza venire scongelato. Basta prendere il filetto congelato, pulirlo sotto l’acqua corrente, asciugarlo e aggiungere il condimento. Abbiamo scelto una soluzione a base di succo di limone, sale, olio extravergine d’oliva, aglio e prezzemolo. Per quel che riguarda la preparazione, una volta glassato, il filetto di pangasio viene messo in forno preriscaldato a 200°C, e lo si lascia cuocere per 8 minuti circa, tenendolo sempre sotto controllo per evitare di bruciarlo.

Filetto di pangasio alla puttanesca

Anche in questo caso facciamo riferimento ad una ricetta facile e veloce, adatta anche ai meno esperti. Il pangasio alla puttanesca prevede l’uso di olive nere, i capperi dissalati, l’aglio e pomodorini accompagnati da aromi e spezie come basilico, origano e peperoncino. Dopo aver preparato in padella il soffritto a base di aglio, peperoncino e pomodori, si aggiungono prima i capperi, le olive e l’origano e poi i filetti di pangasio conditi con le foglioline di basilico. Il pangasio dovrebbe cuocere per 5 minuti circa, avendo cura di girarlo per garantire una cottura ottimale.

Filetto di pangasio gratinato al forno

Pur non essendo complicata, la ricetta del filetto di pangasio gratinato al forno richiede un pizzico di tempo in più, necessario per preparare la panatura. Per prima cosa bisogna tritare finemente l’aglio e il prezzemolo, e poi versare il trito in una ciotola contenente il pangrattato insieme a due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Dopo aver aggiunto sale e pepe, si mescola il tutto e si procede alla panatura dei filetti di pangasio, che verranno poi adagiati su una teglia rivestita con carta forno. Prima di procedere con la cottura, si consiglia di versare un filo di olio extravergine d’oliva sui filetti. Infine, una volta infornato il pangasio, lo si cuoce a 180°C per circa 20 minuti.
Queste sono solo alcune idee utili per portare in tavola un filetto di pangasio saporito, gustoso e pronto per andare incontro alle esigenze e al gusto di tutti.

Il pesce si sa è un ottimo alimento, digeribile e goloso. Vi lascio alcune ricette “particolari”.

Risotto al caffè e limone con pesce persico

Passatelli asciutti con il sugo di pesce

Rosette di pesce

filetti di pangasio

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest

/ 5
Grazie per aver votato!

L’articolo Alcune ricette sfiziose per cucinare i filetti di pangasio proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]