Il dolce del momento su Instagram il Taiyaki

A spopolare su Instagram al momento è un dolce, di origine giapponese il Taiyaki, si tratta di un dolce a forma di pesce solitamente ripieno con l’anko, una pasta preparata con fagioli azuki zuccherati oppure con cioccolato, crema o formaggio.

Viene realizzato attraverso due stampi entrambi a forma di pesce dove viene versato l’impasto, solitamente quello dei pancake o dei waffle (latte, farina, uova, zucchero, lievito), all’interno viene inserito il ripieno su una sola parte, gli stampi vengono chiusi e sono pronti quando risultano dorati.

Si tratta di un dolce di origini antiche in Giappone,  solo recentemente è diventato famoso nel resto del mondo, comparve la prima volta in un ristorante di Tokyo nel 1909, oggi lo si trova ovunque nei negozi, baracchini, supermercati.

Su Instagram impazzano molteplici versioni, viene tagliato  a metà farcito con gelato, glassa e anche una cialda oppure viene utilizzato come cialda/biscotto da immergere in un frappè, nello yogurt, spopola la versione unicorno e tutte quelle con granelle, zuccherini, codette, sciroppi, caramelle, macaron, colori sgargianti.

La moda è immortalare il proprio Taiyaki semplice, farcito, tagliato e riempito e fotografarlo con un tempio sullo sfondo, una strada, delle case, in locale, lucine luminose, qualsiasi sfondo va bene basta che sembri spontaneo, non pensato, scelto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]