La Casa Chianti Classico ha sede nel cuore della Toscana, a Radda in Chianti, nel meraviglioso convento settecentesco di Santa Maria al Prato e finalmente ha trovato una propria identità.
La Casa ospita proposte dedicate al vino e alla cultura del territorio: il bistrot Al Convento, lʼesclusiva enoteca del Gallo Nero, unʼarea museale dedicata al vino e alla storia del Chianti Classico, spazi per esposizioni e corsi di approfondimento sul vino e scuola di cucina, una terrazza affacciata sulle colline del Chianti e gli antichi ambienti del refettorio e del chiostro.
La grande novità, nasce dall’idea di Giuseppe Pollio e Alessandro Boletti, che finalmente hanno fatto della Casa del Chianti Classico, un luogo di accoglienza enoculturale, per informare, incuriosire, stupire il visitatore, ma soprattutto per fare vivere un’esperienza legata al Gallo Nero e alle tante anime che lo compongono.
Ma la vera rivoluzione è la cucina: Al Convento Bistrot, all’interno della Casa del Chianti Classico è il nuovo indirizzo da segnare in agenda, per mangiare bene nel Chianti.
Aperto da martedì a sabato 11.00 – 19.00 e la domenica dalle 11.00 – 15.00.
I fornelli del Bistrot, Al Convento, sono stati affidati al giovane Tommaso Mori, che propone una cucina del territorio, fatta di materie prime di alta qualità, e con i pici veri, tirati a mano.
Ma cosa si mangia al bistrot Al Convento? Un menu semplice, fatto di pochi piatti, ma di quelli che contano, come la degustazione di pane fatto con grani antichi abbinato all’olio del Chianti Classico, , la pappa al pomodoro, la bresaola di Chianina, i taglieri di salumi e formaggi, il pinzimonio.
Questi sono i pici all’aglione tirati a mano.
Acciughe del convento, sotto pesto alla senese, con mascarpone, peperoni grigliati e conditi, e pane tostato.
Il piatto top della “Casa”, sono i Pici del Bistrot, con pesto di pomodori datterini confit, mandorle, olive ed erbe aromatiche.
Tagliere di formaggi.
Panna cotta al Vin Santo e crumble di cantuccini.
Tortino di mele.
E un buon bicchiere di vino, per finire il pasto in bellezza.
Oltre al Bistrot cosa c’è alla Casa del Chianti Classico?
L’esclusiva enoteca del Gallo Nero, dove trovare la più ampia selezione di etichette di Chianti Classico e poterne assaporare le diverse sfaccettature.
Percorso sensoriale del Chianti Classico
Un percorso sensoriale articolato in due sezioni: installazioni e video per scoprire i colori, i sapori e i profumi del vino Chianti Classico.
Pannelli e video interattivi per conoscere le tappe più importanti della storia del territorio e di una delle denominazioni vitivinicole più importanti al mondo.
Corsi sul vino ABC Chianti Classico
Tutti i giorni le degustazioni guidate degli esperti della Casa Chianti Classico! Contattateci per informazioni sugli orari delle degustazioni e i programmi.
Solo su prenotazione per almeno 7 persone: Corso completo sul vino Chianti Classico, sulla storia e sul territorio tenuto da esperti certificati.
Scuola di Cucina
(Solo su prenotazione min. 4 – max 10 persone)
La vera cucina toscana spiegata da esperti cuochi, pronti a svelare tutti i segreti della pasta fresca e delle ricette più famose della tradizione.
Gli eventi dell’estate 2018
Agosto |
2 Aperitivo al Convento
9 Aperitivo al Convento 16 Aperitivo al Convento 22 I concerti nel chiostro 23 Aperitivo al Convento 30 Indovina chi bevi a cena |
Le serate del gusto al Convento
Serate divertenti con musica o spettacoli dal vivo, piatti prelibati e abbinamenti particolari (talvolta insoliti e sorprendenti) nella magica atmosfera del chiostro del convento.
I concerti nel chiostro
Serate musicali nel chiostro precedute da degustazioni e aperitivi del bistrot Al Convento.
SETTEMBRE
6 Aperitivo al Convento
8 Serata del Gusto
13 Aperitivo al Convento
14 Le grandi Melodie del Gallo Nero
20 Aperitivo al Convento
27 Aperitivo al Convento
29 Aspettando la Granfondo del Gallo Nero
OTTOBRE
4 Aperitivo al Convento
6 Serata del Gusto
11 Aperitivo al Convento
18 Indovina chi bevi a cena
25 Aperitivo al Convento
Infoi e prenotazioni
info@casachianticlassico.it Tel. +39 0577 73 8187 / +39 0577 73 8278
Circonvallazione Santa Maria 18, 53017 Radda in Chianti (SI).
www.casachianticlassico.it
CHIUSO IL LUNEDI’
L’articolo Al Convento Bistrot: la Casa del Chianti Classico riparte da qui sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.
Related posts: