AGRETTI e PISELLI saltati in padella – Ricetta Facile e Gustosa

Gli AGRETTI e PISELLI saltati in padella sono una ricetta facile e gustosa! Se non avete mai mangiato gli AGRETTI è arrivato il momento di farlo!
Innanzitutto sono assolutamente di STAGIONE, per cui li trovate adesso e stop! E poi…sono buonissimi! Ma buonissimi buonissimi! Ahah!
Gli AGRETTI sono anche conosciuti come BARBA di FRATE o SENAPE dei MONACI.
Come suggerisce il loro nome botanico, Salsola soda, queste piante sono ricchissime di SODA(carbonato di sodio).
Appartengono ad una famiglia preistorica (le CHENOPODIACEAE) e ricordano, per certi punti di vista, le piante semi grasse: infatti, gli agretti, si presentano come dei filamenti cicciotti…succulenti!
Sono ricchissimi d’acqua, di vitamine, sali preziosi quali magnesio e sono, soprattutto, deliziosi!
In cucina si prestano benissimo per numerose ricette e sono perfetti da lessare, cuocere al vapore o saltare in padella come, per l’appunto, ho fatto io!
Ho deciso di unirli ai PISELLI: legumi favolosi protagonisti tra gli ortaggi primaverili.
I piselli hanno un sapore più dolce rispetto agli agretti e, vi assicuro, assieme sono una gran coppia! :-)
Preparare questo piatto sarà facilissimo…l’unica nota negativa è il LAVAGGIO degli agretti: poiché vengono allevati in terreni sabbiosi saranno (abbastanza) pieni di sabbia e sarà necessario lavarli abbondantemente con l’acqua.
INGREDIENTI
agretti
piselli
peperoncino
aglio
olio extravergine d’oliva
sale grosso
PROCEDIMENTO
Una volta lavati i vostri agretti, privateli della radice e tagliateli in più parti.
Sgranate i piselli…
…ed aggiungete il tutto in una pentola antiaderente con un filo d’olio, qualche spicchio d’aglio, il peperoncino e qualche grano di sale grosso.
Mantenete il fuoco vivacema non troppo forte e mettete un coperchio lasciando una fessura: in questo modo non avrete bisogno di aggiungere acqua, ma se vedete che si stanno bruciacchiando, allora aggiungete subito un filo d’acqua.
Mescolate spesso. Saranno pronti dopo circa 15-20 minuti; consiglio sempre di assaggiare: dovranno essere morbidi, ma non fiappi (lo stesso vale per i piselli).
Vi consiglio, anche, di non esagerare con il sale: gli agretti sono già saporiti di loro ed, eventualmente, potete aggiungerlo anche dopo.
Gli spicchi d’aglio ed il peperoncino vanno a gusti; quindi, anche per questi due ingredienti, regolatevi come più vi pare! :-)
Non mi rimane che augurarvi…BUON AGRETTI a tutti! :-)

unospicchiodimelone!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]