Agnello al radicchio tardivo e melagrana

Rieccomi dopo la mia consueta pausa per le feste. Avete passato bene il Natale? Avete festeggiato a dovere il Nuovo Anno? Mi auguro di si! Da me c’è stato parecchio movimento, e quindi ho trascorso vacanze meno rilassanti e rallentate di quel che avevo programmato, ma non ho comunque dimenticato il mio adorato blog! Tra l’altro, avete notato che la pagina Facebook cresce sempre più? Ormai siamo a 6.300 e oltre!

Tra le ricette che ho provato durante le feste c’è questo magnifico agnello, che grazie al radicchio ed alla melagrana (o melograno) diventa saporito, profumato e molto colorato. Essendo una ricetta anche parecchio facile, cosa non sempre scontata quando si parla di agnello, sono certa che non vi lascerà indifferenti!

Ingredienti:
- 800 gr di agnello
- 300 gr di radicchio tardivo
- una carota
- mezza cipolla 
- mezzo bicchiere di vino rosso
- 10 bacche di ginepro
- 10 chiodi di garofano 
- 3 spicchi d’aglio
- una foglia di alloro
- un pezzetto di sedano
- mezza melagrana
- olio d’oliva
- sale


Procedimento:

In una teglia da forno messa a scaldare sulla fiamma viva scottate, con pochissimo olio, l’agnello assieme agli aromi: ginepro, garofano, aglio ed alloro. Non appena l’agnello si sarà sigillato su tutti i lati aggiungete la carota, il sedano e la mezza cipolla, tutto finemente tritato.

Sfumate con il vino rosso, quindi mettete in forno già caldo a 180°C per 40 minuti (da aumentare fino a 50 in caso di tagli particolarmente grossi o spessi). A metà cottura girate la carne, e negli ultimi 10 minuti salate.

Trascorso il tempo in forno togliete la carne dalla teglia, e gettate l’aglio, l’alloro, il ginepro ed il garofano. Usate il fondo rimasto per cuocere il radicchio tagliato a tocchetti ed i chicchi di mezza melagrana. Servite quindi l’agnello con la salsa di radicchio, guarnendo a piacere con qualche chicco fresco di melagrana tenuto da parte.


Consigli:

Questa ricetta vi riuscirà meglio con un agnello giovanissimo e molto fresco, nonchè con tagli poco grassi. 
Nel caso non siate sicuri della bontà dell’agnello, potete marinarlo con gli stessi aromi della ricetta (aglio, alloro, ginepro e garofano, con un mezzo bicchiere di vino rosso) per un tempo variabile da 2 a 4 ore, rigorosamente in frigorifero e rigorosamente gettando via la marinata senza usarla nella cottura. Se invece i tagli sono troppo grassi, meglio togliere tutto il grasso possibile prima di iniziare la cottura: troppo unto rovinerà la salsa al radicchio!

Per un tocco di eleganza in più potete frullare la salsa, fino ad ottenerne una crema liscia e rosata. A me però piace che gli ingredienti restino separati e visibili, quindi ho evitato. A voi la scelta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]