Adler Historic Guesthouse, lusso minimal altoatesino

L’Adler Historic Guesthouse situato accanto al fiume Isarco e al Ponte Aquila, in tedesco Adler, da cui prende il nome, è il nuovo boutique hotel di Bressanone, per una vacanza all’insegna del relax e del gusto. Ci hanno messo solo sei mesi per ristrutturarlo, un tempo veramente brevissimo per lo standard italiano, ma il risultato è stato davvero superlativo.

Silvana Messner e Christoph Mayr - Photo Credit @brandnamic

Silvana Messner e Christoph Mayr – Photo Credit @brandnamic

L’intervento di totale restyling, fortemente voluto da due giovani imprenditori Christoph Mayr e Silvana Messner, è stato curato dallo Studio Bergmeisterwolf, che ha sviluppato un progetto che ha previsto il restauro e l’ampliamento dell’edificio storico risalente al 1500, che ha ospitato personaggi famosi come l’Imperatore Massimiliano I, il filosofo e scrittore francese Michel de Montaigne, l’arciduca Ferdinando e il principe ereditario Cosimo de’ Medici. E che ha l’onore di figurare al n.1 nel registro catastale della città di Bressanone, una delle più antiche città vescovili del Tirolo Orientale– Alto Adige. 

Adler Historic Guesthouse facciata2

Il risultato dell’intervento di ristrutturazione è un gioco di equilibri e proporzioni tra la storia e il presente, con l’apertura di spazi esistenti e la creazione di nuovi percorsi e collegamenti. Nel cortile interno è stata inserita una costruzione trapezoidale che poggia su una colonna e si sviluppa su tre piani, una sorta di torre rivestita in ceramica verde, tipica dei tetti delle case di Bressanone.

Adler Historic Guesthouse torre

Ogni piano ospita una delle The Pin room, ciascuna con una disposizione degli spazi differente, cosi come tutte le 43 camere e suites, arredate in stile minimal e raffinato, nei toni chiari, con mobili in legno di rovere, pavimenti in parquet e dettagli verde scuro. Uno stile “pulito” che si ritrova in tutti gli interni e che si coniuga con i soffitti a volta, la scala originale d’epoca, lampadari in cristallo, boiserie d’epoca, mobili antichi e poltroncine contrairée, pezzi unici sparsi qua e là, che rendono il boutique hotel estremamente elegante ed accogliente.

Erker room

Io ho soggiornato nella Erker Room, al primo piano dell’hotel, una luminosissima e confortevole camera, con un bow-window, in tedesco erker, che si affaccia direttamente sul fiume.

Adler Spa

Fiore all’occhiello della struttura è l’Adler Spa, un vero gioiellino ed unica nel suo genere. Si trova infatti sul rooftop dell’edificio, con vista a 360° sui tetti della città: dai campanili del Duomo, fino alla Torre Bianca.

Adler Spa2

Uno spazio benessere, immerso tra le nuvole, con una spettacolare piscina a sfioro, sauna, bagno turco, solarium e un’area relax, dove la pace regna assoluta. Adler Tagesbar, è il bar dell’hotel, aperto dalla mattina alla sera, anche agli ospiti esterni, per una pausa caffè, uno snack o un aperitivo con stuzzichini.

Finsterwirt-Oste Scuro

Per quanto riguarda la ristorazione si può scegliere tra due locali, entrambi a soli due minuti dall’hotel: FinsterWirt-Oste Scuro, gestito dalla sesta generazione della famiglia Mayr, uno dei ristoranti di punta di Bressanone, dove si mangia in una delle tre sale in stile vecchia stube o sulla terrazza sotto una bella e fresca pergola. Viene proposta una cucina fine dining, che riflette la tradizione altoatesina, con un tocco contemporaneo e con l’utilizzo di prodotti rigorosamente local: verdure ed erbe particolari del Maso Aspingerhof a Barbiamo di Harald Gasser, carne ovina della razza “Villnösser Brillenschaf” e carne di manzo della razza Grigio alpina, entrambe provenienti dalla Val di Funes.

Vinothek Vitis interno

La Vinothek Vitis, come si evince dal nome, è una moderna enoteca, incontro tra cucina e vino d’eccellenza, adatta non solo per l’aperitivo, ma per pranzare o cenare, nella sala interna arredata in legno di rovere, o nel delizioso dehors, attorno a un’antica fontana o sotto il pergolato.

Adler Historic Guesthouse
Via Ponte Aquila 9
39042 Bressanone (Bz)
Tel. 0472 200621

L’articolo Adler Historic Guesthouse, lusso minimal altoatesino proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]