27 gennaio Giornata della memoria
Un film che in chiave moderna e originale tocca le corde dell’animo umano, trasmettendo i valori della vera solidarietà e dell’amore universale.
L’altra sera casualmente accendendo la t.v. ho visto questo capolavoro, ero un po’ stanca e mi son detta: ” lo guardo qualche minuto e poi stacco,” invece sono rimasta a guardarlo seguendolo passo passo fino alla fine. Un film da far vedere ai nostri figli e a tutti i ragazzi nelle scuole e anche agli adulti, perché ha tanto da insegnarci. Con leggerezza , questo film, ha descritto in modo esemplare un dramma umano all’interno di una cornice contemporanea e giovanile intrisa di un mix di sentimenti ed emozioni. Per chi non avesse letto il diario di Anna Frank, questo film lo incarna egregiamente. Una lezione di amore e coraggio in cui l’anima del diario prende vita personificandosi nella amica immaginaria di Anna, che ci fa vedere la profonda maturità che aveva una giovane ragazza.
Purtroppo nonostante ciò che la storia dovrebbe insegnarci, ancora oggi assistiamo e subiamo nelle forme più disparate oppressioni e soprusi di ogni genere.
Per non dimenticare