• Datteri •

Questo post ha l’obiettivo di far conoscere l’uso delle erbe e radici nelle ricette. Rendere consapevoli di cio’ che si cucina puo’ essere gustoso e salutare. Quindi in questa categoria (penso che sara’ kilometrico) vi raggruppero’ le piu’ usate in cucina cercando (a modo mio) di specificare i benefici e le proprieta’ di questi alimenti.


 photo datteri_zpsyqqdfkje.png

I frutti della palma da dattero sono ricchi di fibre vegetali. Contengono vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina C, sali minerali, ferro e zuccheri naturali come il fruttosio. I datteri sono considerati un’ottima fonte di energia oltre che un alimento sano e nutriente adatto anche a abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Grazie alle fibre presenti nel dattero, l’organismo riesce a migliorare la propria digestione. E’ ottimo anche per calmare la fame, migliorare la circolazione sanguigna e di conseguenza il funzionamento del cuore. Il dattero secco contiene circa il 20% di acqua, il 60% di zuccheri ed il restante è spartito tra le fibre alimentari, le proteine e i grassi. Tra i sali minerali maggiormente presenti troviamo il magnesio, il sodio, il fosforo, il selenio e il calcio. Gli aminoacidi maggiormente presenti nei datteri sono invece la valina, serina, lisina, alanina, l’acido glutammico e quello aspartico.

Considerati in India un potente afrodisiaco, i datteri possiedono molte altre qualità benefiche per l’organismo. Alleviano le infiammazioni, specialmente quelle che colpiscono le vie respiratorie e sono causate da raffreddore. Donano energia al corpo, aumentando anche le riserve disponibili, grazie alla grande quantità di zucchero naturale presente al loro interno. Grazie all’alto contenuto di ferro, i datteri sono perfetti per chi soffre di anemia. I datteri si prestano molto bene anche come ingrediente per i rimedi naturali contro la stipsi. E’ necessario immergere alcuni datteri in un bicchiere d’acqua per una notte intera. La mattina a stomaco vuoto, consumare il liquido e dopo i frutti. Bollendo i datteri per qualche minuto in acqua, si ottiene un decotto ideale contro il raffreddore. Aiuta quindi ad alleviare l’infiammazione, trovare sollievo e ottenere una più veloce guarigione. I benefici dei datteri si estendono anche alla vista. Migliorando la salute generale dell’occhio. Sembra che i datteri aiutino il corpo a prevenire i tumori addominali, ma non esistono ancora prove che confermino questa teoria. La grande quantità di potassio contenuta nei datteri permette di equilibrare i liquidi nell’organismo. Le funzioni celebrali vengono regolate grazie alla presenza di fosforo. A livello cosmetico, il frutto della palma da dattero, permette di combattere l’acne giovanile.
I datteri si prestano a molti utilizzi. Dalla creazione di marmellate a bevande naturali, succhi di frutta, biscotti e dolci. E’ molto importante scegliere i datteri non trattati con le sostanze industriali finalizzate a una miglior conservazione. Quelli al 100% naturale e di provenienza biologica, permettono non solo di creare torte e dolci buonissimi, ma anche di evitare almeno in parte lo zucchero. I benefici dei datteri si fanno sentire soprattutto a colazione. Si rivelano infatti uno spuntino davvero eccellente. Possono essere consumati freschi o secchi, al naturale o messi in un frullato abbinati ad altri tipi di frutta.
E’ vero, il dattero è ricco di proprietà benefiche e può essere consumato praticamente da chiunque. Questo però non significa che non possieda controindicazioni. Dovrebbero infatti valutare con il proprio medico il consumo di datteri, coloro che soffrono di diabete o iperglicemia. Inoltre, il dattero è un frutto altamente calorico (100 gr di datteri secchi sviluppano dirca 250 calorie) e per tanto è sconsigliato sia il consumo eccessivo che la sua presenza in diete dimagranti. Attenzione anche a possibili allergie o intolleranze personali.

Articolo preso da Viversano

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]