Se cercate un arrosto facile da fare, succulento, con una crosticina perfetta, allora vi consiglio la sovraccoscia di tacchino arrosto. Io lo preparo spesso, soprattutto in sostituzione del più classico pollo arrosto, e spesso lo accompagno con delle deliziose patate al forno…

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Passaggi
Questa è una ricetta veramente semplicissima: prendete la sovraccoscia di tacchino ed eliminate eventuali piumette che a volte possiamo trovare sulla pelle (se non riuscite a toglierle bruciatele sulla fiamma del gas). Mettete la carne nella pirofila a versateci 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e iniziate a massaggiarci la carne. A questo punto salate abbondantemente, sia dalla parte della pelle che sulla parte inferiore, poi massaggiate ulteriormente per distribuire bene il sale.
Adagiate il sovraccoscio mettendo la parte della pelle rivolta verso l’altro, poi metteteci vicino i 2 spicchi di aglio in camicia, uno per lato. Mettete anche il rosmarino: un rametto sotto la carne e uno sopra.
Infine versate il vino sul fondo della pirofila, coprite con un foglio di alluminio e infornate su forno statico preriscaldato a 200°. Lasciate cuocere per 1 ora, poi controllate che ci sia ancora un po’ di liquido di cottura, altrimenti aggiungere un pochino di vino. Passati 90 minuti togliete il foglio di alluminio e completate la cottura così, in modo da far formare quella bella crosticina.
Ecco fatto: la sovraccoscia di tacchino arrosto è pronta per essere gustata!

Per avere un risultato eccezionale condite la carne la sera prima, lasciandola insaporire in frigo coperta con la pellicola trasparente o l’alluminio.
Dosi variate per
porzioni
