Come saprete adoro le cheesecake e mi piace farne sempre di nuove come questa: cheesecake menta e cioccolato, fresca e profumata! Per arricchirla in gusto l’ho decorata con i cioccolatini “After Eight“, un abbinamento perfetto!

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Metodo di cotturaMicroonde
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la base
Per la crema
Per la ganache al cioccolato
Strumenti
Passaggi
Prepariamo la base
Come prima cosa occorre preparare la base: mettete nel mixer i digestive, il cacao amaro in polvere e un pizzico di sale. Azionate il mixer fino a sbriciolare tutto. Ora sciogliete il burro nel microonde o in un pentolino, poi versatelo nei biscotti sbriciolati e mescolate fino ad amalgamare tutto.
Mettete l’anello apribile per torte sul piatto di portata, poi versate il preparato per la base e schiacciatelo con un cucchiaio cercando di distribuirlo uniformemente e di compattarlo più possibile. Mettete la base in frigorifero mentre preparerete il resto.
… la crema…
Mettete la panna vegetale in una ciotola e montatela con le fruste elettriche: io uso la panna vegetale perché può essere montata molto più di quella normale senza rischiare di trasformarsi in burro.
Una volta montata la panna aggiungete il formaggio spalmabile, lo yogurt greco e lo zucchero a velo e mescolate nuovamente tutto con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Ora aggiungete il colorante alimentare verde (facoltativo) e lo sciroppo alla menta e mescolate di nuovo fino a uniformare tutto.
Riprendete il piatto dal frigorifero e versate la crema livellandola con la leccapentole, poi rimettetela in frigorifero.
… la ganache al cioccolato
Come ultimo passaggio preparate la ganache al cioccolato: per parla dovrete portare a bollore 100 ml di panna, poi toglietela dal fuoco e versateci il cioccolato fondente tagliato grossolanamente. Mescolate per farlo sciogliere completamente, poi immergete il contenitore in acqua ghiacciata e iniziate e montare la ganache con le fruste elettriche. In questo modo si fredderà e si monterà allo stesso momento e più è fredda l’acqua e prima si monterà la ganache.
Una volta pronta trasferitela nella sac a poche con il beccuccio a stella e distribuitela sopra la crema: io ho fatto delle rose ma potete fare il decoro che più preferite. Come ultima cosa decorate con qualche cioccolatino after eight e qualche fogliolina di meta. Tenete la cheesecake menta e cioccolato in frigorifero fino a 10 minuti prima di servirla (attenzione, deve stare in frigorifero almeno un paio di ore)

Dosi variate per
porzioni
