Oggi vi porto in Oman, ad assaggiare il Maqbous in cui è presente il riso allo zafferano, spezia che inizia con la Z così da poter partecipare alla rubrica ABC -Un mondo di ingredienti.
La cucina omanita è un incontro di sapori occidentali e orientali, vi è un gran uso di spezie, si cucinano zuppe e spezzatini accompagnati anche qui dal classico riso basmati, proprio come in Asia. Si trovano poi la cottura della carne alla griglia e l’uso di frutta secca tipiche dei paesi arabi e mediterranei. Nonostante l’ampio uso di spezie, la cucina dell’Oman, a differenza di quella asiatica, non è piccante. In generale la cucina si basa principalmente sulla carne, in particolare agnello e pollo, accompagnati dal riso, ma nelle città lungo la costa, sono presenti anche ricette a base di pesce.
Oggi ho provato a preparare il Maqbous, che è una tra le ricette tradizionali più diffuse e appartiene a quella categoria di piatti arabi chiamati “kabsa”, composti da riso, spezie, carne e verdure.
Il Maqbous si rifà al riso biryani indiano ed è composto da riso basmati allo zafferano cucinato con un brasato/spezzatino di carne, che può essere carne rossa o carne bianca.
Ecco il mio piatto, ispirato da tanti siti diversi:
Ingredienti per 4 persone
600g di pollo disossato (io sovra cosce)
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 carota
1/2 peperone rosso
spezie (cannella, curcuma, cardamomo, macis, pepe nero)
sale
1 cucchiaio di farina
brodo di carne
riso basmati
zafferano
olio evo
In una larga padella scaldare l’olio, unire la cipolla e l’aglio tritati, poi le carote a pezzettini e il peperone, dopo aver rosolato qualche minuto, aggiungere il pollo a pezzetti, spolverizzare con le spezie e rosolare a fuoco alto.
Bagnare con brodo di carne e continuare la cottura con coperchio per circa 1 ora.
Passato il tempo spolverizzare la farina in superficie, aggiustare di sale e continuare la cottura mescolando e alzando il fuoco per circa 5-10 minuti (così da “asciugare” la preparazione). E’ importante mescolare per evitare che la “cremina” formatasi con la farina si attacchi al fondo del tegame.
Nel frattempo sciacquare il riso (io di solito ne preparo 100g a testa), e scaldare l’acqua con un pizzico di sale nelle proporzioni 1 a 1,5 ( es. 100g di riso e 150g di acqua) per 12-14 minuti (controllare quanto è scritto sulla confezione). Dopo 10 minuti unire all’acqua lo zafferano e mescolare.
A cottura spegnere il fuoco e lasciare riposare un paio di minuti prima di servirlo.
Servire il riso con la carne di pollo speziata.
Con questa ricetta partecipo a ABC – Un mondo di Ingredienti