Bocconcini di pollo con peperoni cruschi
I bocconcini di pollo con peperoni cruschi sono un secondo piatto molto saporito. Si tratta di teneri bocconcini di petto di pollo stufati in padella con cipolla e peperoni cruschi che donano un colore ed un sapore buonissimo. I peperoni cruschi sono un prodotto tipico della cucina lucana, la denominazione “cruschi” si riferisce alla preparazione: Dopo la fase di essiccazione i peperoni vengono leggermente fritti, la frittura donerà loro una croccantezza inconfondibile. Il peperoni cruschi si prestano ad innumerevoli preparazioni in cucina, per il momento ho iniziato con questo secondo piatto direi molto invitante, che consiglio di provare al più presto. Un abbinamento perfetto, che spero proverai al più presto. Se ti piace la carne di pollo ti consiglio anche queste altre ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare pulisci con un canovaccio umido i peperoni cruschi, dividili a metà e togli tutti i semi interni, poi tagliali a pezzettini, taglia anche il petto di pollo a cubetti più o meno della stessa dimensione.
In un tegame metti la cipolla tritata con l’olio extravergine di oliva e fai rosolare.
A questo punto puoi aggiungere il pollo, fallo rosolare leggermente da tutti i lati prima di aggiungere il mezzo bicchiere di vino bianco, fallo sfumare prima di aggiungere i peperoni cruschi.
Copri il tegame con il coperchio e fai cuocere dolcemente a fiamma molto bassa per circa trenta minuti.
Come risultato otterrai dei bocconcini di pollo molto teneri e leggermente colorati dai peperoni cruschi che oltre al loro bel colore donano anche un ottimo sapore.
Servi subito.
I bocconcini di pollo con peperoni cruschi si possono preparare anche in anticipo e riscaldati al momento.
Si consiglia una cottura lenta e a fuoco molto basso per ottenere bocconcini di pollo teneri.
Provali con contorno di millefoglie di patate al microonde.