Contorni delle feste di Natale dai semplici finocchi al burro alle lenticchie di Capodanno, i contorni non possono mancare come accompagnamento ai secondi piatti.
Qui vi propongo un elenco dei classici contorni natalizi che di solito arrivano sulla mia tavola, sono contorni delle feste di Natale semplici, ma gustosi, facili da preparare e che richiedono poca abilità culinaria.
Molti si possono preparare anche il giorno prima, dandoci in questo modo un po’ di respiro. Di solito li scaldo al momento di portarli in tavola e rimangono come se fossero stati appena cotti, vi assicura che la differenza non si nota affatto.
Mia nonna abbinava regolarmente ogni contorno ad un secondo ed era quasi un sacrilegio se l’abbinamento da lei ideato veniva da noi scombinato, ma era praticamente impossibile seguire il suo menù, davvero troppo abbondante e ricco di ogni bene. Quindi si cercava di mangiare quello che più ci piaceva evitando di prendere portate che al nostro gusto apparivano meno appetibili.
Per contorno s’intende una portata di verdura o ortaggi crudi o cotti, patate, funghi o legumi come fagioli, piselli, lenticchie, in accompagnamento al secondo piatto.
A volte i contorni vengono serviti nello stesso piatto della pietanza che accompagnano, mentre a volte su un piatto a parte, più piccolo
Tortino di zucchine gratinato al forno
Tortino di zucchine gratinato al forno questo per me è un confort food eccezionale con zucchine, prosciutto cotto, mozzarella e besciamella, più adatto forse nella stagione fredda, ma è talmente goloso che appena rinfresca un po’ l’aria lo preparo anche in estate.
Sformato di spinaci
Sformato di spinaci Immancabile contorno della tradizione famigliare, la mia nonna lo faceva sempre a Natale, è decisamente buono anche tiepido.
Sformato di fagiolini
Sformato di fagiolini un contorno sostanzioso od un secondo vegetariano, adatto per ogni occasione.Nella nostra famiglia lo sformato, sia di spinaci, che di zucchine o come in questo caso di fagiolini è immancabile per le feste natalizie. E’ un piatto che la mia nonna portava immancabilmente a tavola il giorno di Natale, ed io cerco […]
Sformato di cavolfiore
Sformato di cavolfiore una variante dello sformato alle bietole, anche questo contorno si presta molto bene per accompagnare le pietanze dei giorni di festa.E’ facile da preparare ed ha la prerogativa di poter essere anche preparato in anticipo e poi ripassato in forno per pochi minuti al momento di portarlo a tavola,Il cavolfiore viene avvolta […]
Cardo gratinato al forno
Cardo gratinato al forno Un contorno invernale che mi riporta sempre alle feste natalizie perché a casa della mia nonna era un contorno immancabile. Di facile, ma accurata preparazione, ha un gusto deciso leggermente amarognolo.
Finocchi al parmigiano
Finocchi al parmigiano Contorno super veloce, molto semplice e facilissimo con finocchi, burro, latte e parmigiano.Questo è uno dei classici contorni che la mia nonna preparava per le festività natalizie in alternativa al cardo.Anche i finocchi, come tutte le verdure che preparo, non vengono assolutamente lessati, perché tutte le proprietà degli stessi vengono disperse nell’acqua […]
Finocchi al latte
Finocchi al latte Un contorno leggero adatto per ogni occasione. un piatto semplicissimo, ma molto appetitoso e gustoso.
Carciofi in fricassea
Carciofi in fricassea
Carciofi e piselli
Carciofi e piselli Un contorno veloce, facile da preparare e soprattutto gustoso. Un goloso contorno che sa di primavera!!
Carciofi ripieni
Carciofi ripieni un contorno saporito, dove la mortadella da una spinta in più al ripieno di pangrattato e parmigiano reggiano.Il carciofo è un ortaggio molto versatile che si presta a svariate preparazioni, trifolati, gratinati, ripieni, in accompagnamento a carni, pesci, uova e pasta, tutte molto gustose e nutrienti.
Pomodori gratinati al parmigiano
Pomodori gratinati al parmigianoUn contorno facile, veloce ed economico, pomodori ripieni di pangrattato e parmigiano reggiano e gratinati al forno.Si possono utilizzare anche come antipasto, oppure sistemati in un buffet, dal momento che mantengono la temperatura per molto tempo e sono ottimi anche a temperatura ambiente.Per una versione vegana si possono preparare in questo modo
Pomodori gratinati
Pomodori gratinati Contorno veloce, che può essere preparato anche con largo anticipo e poi essere riscaldato al momento, ma sono ottimi anche consumati tiepidi.
Funghi trifolati
Funghi trifolati un contorno classico e semplicissimo, facilissimo da realizzare pronto in meno di 30 minuti.I funghi preparati in questo modo si prestano sia come classico contorno o come condimento per primi piatti o come aggiunta su bruschette o crostoni di pane.
Funghi ripieni con salsa al formaggio
Funghi ripieni con salsa al formaggioFunghi portobello ripieni di salsa a base di parmigiano reggiano, panna e fontina, ripassati al forno per un contorno goloso e saporito.Non so perché, ma a me i funghi fanno sempre l’idea del Natale, ed è strano perché non erano particolarmente utilizzati nelle cucine delle mie nonne. Si preparavano tanti […]
Lenticchie di Capodanno
Lenticchie di Capodanno Contorno immancabile nel cenone del 31 dicembre, cosi chiamate perché, come da tradizione, per il giorno di capodanno si fa questo piatto di buon augurio: ogni lenticchia un soldo…. recita il proverbio, sperando che prima o poi funzioni veramente!!!