Sono una divoratrice di cavolini di Bruxelles, mi piace il sapore, la consistenza e pure il fatto che non vadano mondati prima di cuocerli. Questa ricetta la provai lo scorso anno, copiata da una rivista (non ricordo più quale!) e da allora la preparo spesso perchè vi assicuro che il miso ci sta benissimo!
Il miso per chi non lo sapesse, è un insaporitore ottenuto dalla fermentazione di un legume e un cereale, tradizionalmente il legume più comunemente usato era la soia, e i cereali più comuni erano il riso e l’orzo. Il miso è molto utilizzato nelle cucine asiatiche, ha origine cinese ed è ricco di proteine, enzimi, vitamine e minerali senza però avere un valore nutrizionale elevato (158kcal/100g).
Di solito acquisto miso di riso e soia, così risulta naturalmente senza glutine, lo utilizzo per condire verdure cotte a vapore, ma anche nelle zuppe o nelle vellutate; è un buon insaporitore, il gusto umami è decisamente presente e questo ci aiuta ad evitare l’uso del sale.
Ma ecco la ricetta che pubblico per la mitica rubrica del lunedì Light and tasty, oggi parliamo di ricette vegane e/o vegetariane, e questa, in particolare, fa parte di entrambe le categorie e seconda se si vuole utilizzare il burro nel condimento oppure no. Il burro rende il gusto più avvolgente, ma non varia minimamente il sapore… a voi la scelta!
Ingredienti per 4 persone
1 cucchiaio di olio evo
500g di cavolini di Bruxelles tagliati a metà
50g di burro morbido (due cucchiai di olio)
2 cucchiai di miso di riso e soia
1 lime (succo)
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
Accendere il forno a 200°C in funzione statica.
In una ciotola unire miso, burro fuso od olio e il succo del lime, mescolare accuratamente.
Mettere l’olio in una casseruola, aggiungere i cavolini, mescolare così che tutti i cavolini si condiscano con l’olio. NON SALARE, il miso sarà più che sufficiente. Cuocere per 25 minuti circa con coperchio o coperti da una stagnola.
Finita la cottura condire i cavolini con la miscela di miso mescolando con un cucchiaio e poi rimettere in forno per 10 minuti, scoperti così da caramellare la superficie.
Togliere dal forno e prima di servire cospargere con semi di sesamo tostati (io ho usato il sesamo nero).
Ecco altre belle proposte:
Carla: Spaghetti con le cipolle
Catia: Risotto con minestrone surgelato
Daniela: Porridge al forno con banana, mirtilli e sciroppo d’acero
Milena: Penne con spinaci e pomodorini
Serena: Pretzel