Frollini al parmigiano ed erbe aromatiche

Se cercate uno stuzzichino saporito e veloce, i Frollini al parmigiano ed erbe aromatiche sono perfetti. Si preparano velocemente, potete preparare la pasta in anticipo e cuocerli all’ ultimo minuto, e sono saporitissimi, grazie al parmigiano, e profumati dalle erbe aromatiche. Potete scegliere le erbe che preferite, o sostituirle con spezie che stiano bene con il gusto del parmigiano, a vostra scelta. Perchè non provare con la noce moscata o la paprika dolce?

Frollini al parmigiano ed erbe aromatiche
 

Preparazione
5 minuti

Cottura
12 minuti

Tempo totale
17 minuti

 

Porzioni: 4

Ingredienti
  • 120 g farina
  • 80 g parmigiano
  • 80 g burro
  • 1 uovo sbattuto
  • Erbe aromatiche tritate (a piacere)
  • Sale e pepe

Procedimento
  1. Mettete farina, parmigiano e burro nel mixer, facendo attenzione che il burro sia ben freddo. Salate leggermente e pepate, poi frullate fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. Aggiungete l’uovo sbattuto e frullate ancora un attimo, poi trasferite sulla spianatoia coperta di carta forno e impastate con le mani, aggiungendo le erbe tritate finemente. Io ho usato rosmarino e salvia, ma potete usare quelle che preferite. Date velocemente la forma di una palla all’ impasto e mettetelo in frigo a riposare, coperto da pellicola trasparente, per una mezz’ora.
  3. Passato questo tempo, stendete la frolla salata ottenuta con un mattarello allo spessore di mezzo cm circa e ritagliate i vostri Frollini al parmigiano ed erbe aromatiche nelle forme che preferite.
  4. Cuocete i Frollini al parmigiano ed erbe aromatiche in forno a 180 gradi per circa 12 minuti, o finchè non risultino dorati. Servite tiepidi.

3.5.3208

Frollini al parmigiano ed erbe aromaticheCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]