In questo periodo dell’anno ho sempre voglia di preparare dei piatti leggeri senza dimenticarmi però di realizzarli golosi e che possano piacere a tutti i membri della famiglia. Il rotolo di frittata con le zucchine è una ricetta che preparo spesso, perché a casa amiamo le zucchine e la farcitura con il prosciutto cotto rende questa super frittata cotta al forno ancora più golosa.
E’ un secondo piatto completo, ma sta benissimo anche come antipasto o servito durante un aperitivo con gli amici. Se volete farlo ancora più ricco si può inserire del morbido stracchino tra la frittata e il prosciutto cotto. Potete anche sostituire l’affettato all’interno con del salame Milano o Golfetta oppure con una profumata mortadella IGP di Bologna.
Le zucchine sono alla base di tantissime ricette qui sul blog:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti per il rotolo di frittata con le zucchine
Strumenti
Preparazione del rotolo di frittata con le zucchine
In una ciotola sbattete le uova con il Parmigiano Reggiano grattugiato e un pizzico di sale.
Lavate e spuntate le zucchine quindi grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Mettetele nello scolapasta e lasciate che perdano l’acqua di vegetazione.
Strizzatele leggermente e versatele nella ciotola con le uova. Mescolate con cura.
Rivestite una teglia con la carta forno inumidita e leggermente unta con un filo d’olio extravergine di oliva. Versate il composto di uova e zucchine e livellate con cura con una spatola.
Cuocete in forno statico a 180° C per circa 20-25 minuti.
Una volta pronta togliete la frittata dalla teglia e appoggiatela sul piano di lavoro aiutandovi con la carta forno. Copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare. In questo modo rimarrà morbida e non si romperà al momento di arrotolarla.
Quando la frittata sarà ben fredda togliete la pellicola trasparente e rivestitela con le fette di prosciutto cotto.
Arrotolate la frittata dal lato lungo, quindi avvolgete il rotolo con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, togliete la pellicola e tagliate il rotolo di frittata con le zucchine a fette disponendole sul piatto da portata.
L’articolo Rotolo di frittata con le zucchine proviene da Le ricette di Michi.