Pollo con funghi e piselli in crosta

Ormai siamo giunti a maggio, la primavera dovrebbe essere nell’aria, ma il tempo è inclemente! Anche l’ultima settimana ha piovuto molto spesso, e lo scorso weekend è stato un disastro dal punto di vista meteorologico, così  è stato concepito questo piatto. Una specie di Pie inglese, uno scrigno dorato  che racchiude pollo, funghi e piselli, l’ingrediente che oggi trattiamo nella rubrica Light and tasty.

I piselli sono un legume di stagione, con tante proprietà benefiche, sono ricche di sali minerali e vitamine, inoltre sono particolarmente leggeri e, dunque, digeribili, inoltre essendo poi ricchi di fibra insolubile favoriscono il senso di sazietà, risultano quindi ideali per chi è a dieta e ha la necessità di perdere peso.

Ecco il mio pollo con funghi e piselli, un piatto quasi invernale, ma con uno spunto di primaverile dato dai piselli, che in questi giornate piovose e quasi fredde direi che è proprio ideale!!

Ingredienti

per 4 persone
1 petto di pollo
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
200g di funghi
200g di piselli sgranati
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiai di olio evo
brodo di carne
Pasta fillo
olio evo per spennellare la pasta

In una pentola scaldare l’ olio evo, unire uno spicchio d’aglio e una cipolla bianca tagliata sottilmente,  un petto di pollo tagliato a dadini di 1cm. Quando avranno preso colore, sfumare con vino bianco a fuoco alto.

Aggiungere i funghi champignon, tagliati sottilmente e i piselli sgranati. Lasciare cuocere per una quindici minuti, aggiungendo due mestoli di brodo caldo di pollo. Aggiungere un cucchiaio di maizena sciolto in acqua fredda e cuocere ancora 5 minuti, si formerà un brodo denso, quasi una cremina. Spegnere il fuoco, aggiungere del prezzemolo tritato,  regolare di sale e pepe e dispensarlo in cocotte o pirofiline da forno. Lasciare raffreddare.

Srotolare della pasta fillo pronta. Tagliare 4 quadrati per ogni cocotte (quindi 16 quadrati), delle dimensioni che coprano la parte superiore, così da poter formare come dei “coperchio”. Con un pennello e dell’olio evo spennellare ogni quadrato, e poi sovrapporne 4 per ogni cocotte. Inumidire i bordi delle cocotte e ricopriteli con la pasta sagomandola. 

Infornare sino a che la pasta diventa di un colore ambrato. Servire in tavola con la cocotte, così quando si rompe il guscio e  finisce all’interno della zuppa, si creerà un piacevole contrasto croccante e…. buon appetito!

Ecco qua sotto le altre ricette!

Torta salata con piselli e salmone di Carla Emilia 

Quadretti all’uovo con i piselli  di Daniela

Polpette di piselli e patate  di Flavia

Torta salata fredda ai piselli  di Franca

Patate farcite con robiola e piselli di Milena 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]