Ispirati a una ricetta della pasticcera Gale Gand apparsa in Baking with Julia, questi delicati biscotti da bar ripieni di marmellata sono realizzati con una pasta frolla bulgara che si congela e poi si gratta (letteralmente con una grattugia) nella teglia, che conferisce loro una consistenza molto leggera e friabile. La Bulgaria, nota per le sue rose, è stata motivo di ispirazione per il ripieno della confettura di petali di rosa. Michelle Polzine nel suo libro Baking at the 20th Century Cafe (2020), celebra gli iconici dessert dell’Europa orientale e ci suggerisce, per questi dolcetti di frolla bulgara che, se non troviamo la confettura ai petali di rosa, possiamo sostituirla con un’ottima confettura di lamponi profumandola con una spruzzata di acqua di rose.
Per 40 piccoli biscotti
- 330 g di farina per tutti gli usi
- 1¼ cucchiaini di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di cardamomo macinato
- 132 g di zucchero
- Scorza grattugiata di 1 limone Meyer o 1 cucchiaino di scorza grattugiata di un limone di varietà da giardino
- 310 di burro non salato, a temperatura ambiente
- ½ cucchiaino di sale fino
- 3 tuorli d’uovo grandi
- 180 g di marmellata di petali di rosa o marmellata di lamponi, fatta in casa o acquistata in negozio, profumata con 1 cucchiaino di acqua di rose
In una ciotola media, unite la farina, il lievito e il cardamomo. In un’altra ciotola unite lo zucchero e la scorza di limone, strofinando la scorza sullo zucchero per profumarlo.
Nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a paletta, montate il burro ad alta velocità fino a renderlo spumoso. Aggiungete lo zucchero al limone e il sale e continuate a lavorarlo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Riducete la velocità al minimo e aggiungete i tuorli uno alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta, quindi aggiungete gli altri ingredienti secchi e mescolate fino a quando non saranno completamente amalgamati.
Dividete l’impasto in 2 parti uguali. Avvolgete ogni pezzo nella pellicola trasparente e mettetelo nel congelatore per almeno 30 minuti. (L’impasto può essere congelato per un massimo di un mese.)
Preriscaldate il forno a 175°C. Foderate una teglia da 30×20 cm circa con un foglio di carta da forno.
Usando i fori grandi su una grattugia, grattugiate un pezzo di pasta di frolla bulgara sulla teglia preparata e distribuitelo in uno strato uniforme (non dovete premerlo o compattarlo nella teglia). Con una spatola, distribuite uniformemente la confettura sulla pasta grattugiata. Grattugiate e distribuite uniformemente il restante blocco di pasta sullo strato di confettura, ma non premete.
Trasferite la teglia in forno e cuocete fino a quando la parte superiore non diventa dorata, da 35 a 40 minuti circa. Lasciate raffreddare completamente, quindi tagliate la frolla bulgara in 40 barrette. I biscotti si conservano in un contenitore ermetico fino a una settimana; i biscotti al forno possono anche essere congelati per un massimo di un mese.
Nota: per lo strato inferiore, dovete fare attenzione a come distribuite la frolla perché è vero che questo metodo regala una leggerezza impagabile (ora lo uso spesso anche con quansiasi altro tipo di frolla), ma bisogna avere l’accortezza di non fare uscire eccessivamente la confettura sul fondo!
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Frolla bulgara sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.