Roscòn de Reyes / Ciambella dei Re Magi é un dolce tipico Spagnolo dal sapore molto aromatico arricchito da granella di zucchero e frutta candita.
Si tratta di un dolce a forma di ciambella preparato con un impasto lievitato, tipo pan brioche, in occasione della festa dell’Epifania, detto anche “el día de los Reyes” ovvero il giorno dei Re Magi, da qui il nome la Ciambella dei Re Magi !
Come tradizione comanda, il dolce, ha due sorprese, dentro ha un Re di plastica e una fava o una mandorla, chi trova il Re sarà il Re della festa e chi trova la fava dovrà comprare il prossimo Roscòn de Reyes.
Il Roscón de Reyes è un dolce semplice ma di grande effetto che piacerà a tutti, provatelo anche voi, è ottimo sia a colazione che a merenda!
Molti, una volta freddo, tagliano il Roscon de Reyes al centro e lo farciscono con panna montata, noi preferiamo mangiarlo come pan brioche con un po’ di marmellata sopra.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni16
- Metodo di cotturaForno
- CucinaSpagnola
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per la decorazione
Strumenti
Passaggi
Impasto
Per prima cosa fai una conca al centro della farina e aggiungi il lievito, miele e un poco di latte, mescola e lascia lievitare
Quindi trascorsa circa mezz’ora, inserisci il lievitino, la farina, lo zucchero, la marmellata di arance, l estratto di vaniglia nella ciotola della planetaria e inizia ad impastare con il gancio a spirale a velocità minima.
Nel frattempo continua ad aggiungere il latte poco per volta, (è importante che tu lo inserisca poco per volta e che tu aggiunga l altro solo dopo che il primo sia stato completamente assorbito )
Ora avrai ottenuto un panetto morbido e liscio , quindi inserisci il burro a pezzetti, meglio se freddo da frigo.
Prima dell ultimo pezzetto di burro aggiungi anche il sale e continua ad impastare, in tutto ci voranno circa 13-15 minuti
Quindi svuota l impasto su di una spianatoia leggermente imburrata, ungiti anche le mani e forma una palla.
Ora copri a campana e lascia riposare l´ impasto per 30 minuti
Quindi trascorso il tempo necessario fai un altro giro di pieghe e forma nuovamente una palla, trasferisci in una ciotola e copri con pellicola, lascia lievitare fino al raddoppio ci vorrà 1 ora circa nel forno spento con un pentolino di acqua bollente al suo interno.
Ora riprendi il tuo impasto che a questo punto ha raddoppiato il suo volume, e svuotalo su di una spianatoia infarinata (a questo punto puoi inserire le sorprese se vuoi)
Forma una palla e copri con pellicola trasparente, lascia riposare 30 minuti
Quindi pratica un foro al centro con le dita e forma un foro di 3 cm di diametro (vedi video ricetta)
Copri nuovamente e lascia lievitare per 60 minuti.
Infine spennella con uovo e decora con frutta candita e scaglie di mandorle o pinoli a tua scelta
quindi forma lo zucchero croccante unendo acqua e zucchero e posizionalo sulla ciambella (vedi video ricetta)
Cottura
Fatelo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°, per almeno 35-40 minuti nel ripiano più basso del forno
Una volta cotta, sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare su di una gratella, quindi spolverizzatela con dello zucchero a velo.
il Roscón de Reyes è pronto!
Consigli
Il Roscón de Reyes perfetto per la colazione o la merenda.
Provate ad aprirlo a metà e farcirlo con della panna montata oppure con della crema pasticciera .
Conservazione
Il Roscòn de Reyes / Ciambella dei Re Magi si conserva per un massimo di 3 giorni dentro un sacchetto per alimenti chiuso ermeticamente.
The post Roscòn de Reyes / Ciambella dei Re Magi appeared first on La cucina del cuore.