Roscòn de reyes – ciambella dei re magi

Ciambella dei re magi, roscòn de reyesLa Roscòn de Reyes o Rosca de Reyes, ovvero la ciambella dei Re Magi, è una ricetta della tradizione spagnola che viene tipicamente preparata in occasione della festa dell’Epifania. Si tratta di un dolce a forma di ciambella preparato con un impasto lievitato come quello dei nostri panettoni, infatti questa ciambella è sofficissima, alveolata ed ha un sapore aromatico tipico delle preparazioni a lunga lievitazione.

Dopo averla preparata ed assaggiata ho scoperto che la roscòn de reyes (ciambella dei re magi) ha un sapore molto simile a quello dei panettoni casalinghi che prepara mia nonna in occasione delle feste (Natale o Pasqua). Al primo assaggio è stato un tuffo nel passato, quando da bambina, con intrepida attesa, aspettavo il sopraggiungere delle feste per gustare a colazione quei deliziosi panettoni che (secondo me) solo mia nonna sa fare!

Se anche voi avete reminiscenza di ricordi lontani, legati ai sapori semplici e tradizioni di una volta, ed avete nostalgia per delle preparazioni che (con tutto il rispetto per quelle moderne) stanno scomparendo portando via con se un pezzo di tradizione e di cultura, provate questa ciambella e trasmettetela alle generazioni future.

Leggi anche come fare la  Focaccia della befana

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]