Mini piadine cotechino e lenticchie
Le Mini piadine con cotechino e lenticchie sono un antipasto sfizioso e diverso dal solito da portare in tavola in occasione del cenone di capodanno. Si tratta di mini piadine farcite con lenticchie saltate in padella con pomodorini e pancetta e pezzetti di cotechino, il tutto condito con poco olio al peperoncino. Un’idea carina e sfiziosa che piace quasi a tutti. Che ne dici di provarli anche tu? Ecco gli ingredienti e l’occorrente per prepararli.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare preparate il sugo con le lenticchie: In un tegame mettete lo spicchio d’aglio con l’olio extravergine di oliva ed un filo di olio al peperoncino, appena l’aglio inizia a rosolare aggiungete la pancetta affumicata a dadini e a seguire i pomodorini.
Adesso versate le lenticchie cotte a vapore, aggiungete un poco di acqua e portate a cottura rimestando di continuo per circa quindici minuti fino a far restringere l’acqua in eccesso, il risultato deve essere un sugo denso e corposo. Se necessario regolate di sale.
Nel frattempo che il sugo delle lenticchie si restringe preparate il cotechino immergendolo con la confezione in una pentola con acqua bollente e fate cuocere per circa quindici minuti o come riportato dalla confezione che avete acquistato. Io per comodità ho acquistato la confezione con cotechino già tagliato a fette.
Quando il cotechino è pronto tagliatelo a pezzi ed unitelo al sugo di lenticchie.
Fate scaldare la piastra per crepes, se non la avete va bene anche una padella antiaderente, fate cuocere le mini piadine un minuto per lato, farcitele con sugo di cotechino e lenticchie caldo e sistematele sull’apposito supporto.
A piacere prima di servirle potete aggiungere ancora un pizzico di olio piccante.
Buon appetito.