Sono delle semplici lasagne ripiene di una purea di funghi misti, mozzarella ed una besciamella al gorgonzola.
Ingredienti:
250 g di sfoglie per lasagna già pronte o se si vogliano fare in casa vedere qui
400 g di funghi misti (porcino, boleto baio, champignon, pleurotus, pinarolo)
100 g circa di mozzarella
80 g circa di Grano Padano
metà porro
aghi di rosmarino
timo
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
Per la Besciamella al gorgonzola
500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 0
100 g di gorgonzola
noce moscata
timo
sale
pepe nero
Preparazione:
Si taglia il porro a rondelle, si fa imbiondire in olio extra vergine di oliva con aghi di rosmarino e il timo, si aggiungono i funghi tagliati si fanno cuocere per alcuni minuti, si sala si pepa. Si mettono in un cutter e si riduce a purea.
Per la Besciamella: Si fa scaldare il latte in un bollitore, in una casseruola si fa sciogliere il burro, si unisce la farina, si gira fino a far assorbire la farina, si toglie dal fuoco e si unisce un po’ alla volta il latte girando bene in modo di non formare grumi. Si rimette sul fuoco e si mescola fino a quando non si addensa leggermente, in questo caso non deve essere particolarmente densa, poi si sala, si pepa, si aggiunge la noce moscata, il timo e la gorgonzola. Si fa sciogliere la gorgonzola, girando.
Si inizia ad assemblare la lasagna, si mette in una pirofila un cucchiaio di besciamella, si depositano le sfoglie, si copre con la purea di funghi, dadini di mozzarella e un velo di besciamella e formaggio grattugiato. Si prosegue così fino ad esaurire le sfoglie ed il condimento. L’ultimo strato sarà di abbondante besciamella e formaggio grattugiato a sigillare il tutto.
Si mette in forno caldo a 200° C per 20-35 minuti dipende dal forno, fino a quando la superficie sarà dorata. Si sforna, si lascia intiepidire per almeno 10 minuti, prima di consumarla.