La farifrittata

Eccoci rientrati dalle ferie!!! 

Si ricomincia, iniziamo a mantenere il blog attivo e soprattutto riprendiamo con questa rubrica, quella del mio cuore: Light and tasty!

Oggi l’argomento sarà: “L’aperitivo” e nostra intenzione è di darvi tante idee sane e gustose da associare ad un bicchiere di vino o un cocktail classico od analcolico.

Ho pensato di proporre la Farifrittata di porri e cipolle, tagliata a cubetti, una ricetta che ho imparato da Catia e  me ne sono innamorata. La preparo spesso, soprattutto quando non c’è mio figlio a cena (ne dovrei fare 2 solo per lui), così questa dose è perfetta per me e mio marito. La cucino così tal quale con qualche foglia di rosmarino tritata per aromatizzarla o con le verdure, qui ho proposto con cipolla, ma è ottima con le patate, gli spinaci, i porri…e poi fate voi a vostro gusto, sarà sicuramente un successo.

Grazie Catia, da te imparo sempre ricette strepitose, semplici da preparare e salutari…sei bravissima!!!

Ingredienti

100g di farina di ceci

200ml di acqua

 1 porro

1 cipolla rossa

3 cucchiai di olio evo

1 pizzico di zucchero

sale

Mettere la farina pesata in una ciotola, allungarla con l’acqua, aggiungendola poco  a poco mescolando con una frusta così da non avere grumi. Mettere un pizzico di sale, mescolare e far riposare in frigo per almeno 1 ora (così da rendere più digeribile la farina di ceci). 

Nel frattempo affettare il porro e la cipolla, passarla in padella con il cucchiaio di olio, aggiustare con sale e zucchero, far passare a fuoco dolce per una ventina di minuti aggiungendo un poco di acqua se fosse necessario. Far raffreddare. 

Unire alla pastella di ceci e mescolare accuratamente.

Versare il resto dell’olio in una padella antiaderente (diam. 24 cm), far scaldare e poi aggiungere il composto, coprire con il coperchio e fare cuocere a fiamma media per qualche minuto, poi abbassare al minimo.

Quando la parte superiore è risulta abbastanza rappresa rappresa girare la farifrittata con l’aiuto di un piatto piano. Rimettere in padella e proseguire la cottura ancora 4-5 minuti.

A questo punto si può servire a spicchi oppure dopo averla tagliata a quadretti e infilzata in piccoli stuzzicadenti con un buon bicchiere di Prosecco!

Ecco le altre proposte:

Spuma di gamberi e baccalà  di Carla Emilia

Cocktail analcolico con sciroppo di sambuco e frutta  di Catia

Mini panzerotti light al forno  di Daniela

Alici “imbottite” di Franca

Millefoglie di pane carasau con salmone e robiola di capra  di Milena

Ceci croccanti al forno di Serena

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]