La parmigiana di melanzane alla calabrese è un secondo piatto gustoso, ricco e facile da preparare. Sì, la ricetta delle melanzane alla parmigiana originale non è quella che sto per darvi, ma posso assicurarvi che vi piacerà comunque tantissimo.
Come tradizione vuole, nella ricetta della parmigiana le melanzane devono essere rigorosamente fritte. In Calabria si usa arricchire maggiormente questo piatto con tanti altri ingredienti come la provola, la schiacciata calabrese piccante e le uova sode.
Tutti questi ingredienti conferiscono alla parmigiana alla calabrese un tripudio di sapori che vi conquisterà. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer 6-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per il sugo di pomodoro
Per friggere
Strumenti
Preparazione
Lavate le melanzane, asciugatele e affettatele allo spessore di mezzo centimetro. Infarinatele leggermente e friggetele in olio caldo fino a che non saranno ben dorate.
A parte preparate un sugo di pomodoro semplice. Versate l’olio in una casseruola e unite la passata di pomodoro. Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto, quindi aggiungete dell’acqua e cuocete il tutto per 20 minuti circa, regolando di sale.
Circa 5 minuti prima del termine, unite le foglie di basilico, mescolate e termina la cottura. Spegnete il fuoco e mettete da parte. Mettete le uova a bollire, scolatele, sbucciatele e affettatele. A parte spezzettate la schiacciata e tagliate la provola a cubetti.
Componete la parmigiana. Prendete una pirofila da forno e versate uno strato di sugo alla base, spargetelo bene e create uno strato di melanzane fritte. Aggiungietedell’altro pomodoro, il parmigiano, la schiacciata spezzettata, la provola e le uova sode.
Coprite con uno strato di melanzane fritte e proseguite realizzando un altro strato di pomodoro, parmigiano, provola, schiacciata e uova sode. Terminate con uno strato di melanzane e uno strato di sugo di pomodoro.
Cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato e infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Servite la parmigiana di melanzane alla calabrese in tavola.
I consigli di Franci
La parmigiana di melanzane alla calabrese si conserva in frigorifero fino a 3 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico.
Può essere porzionata e congelata in appositi contenitori sia prima di essere infornata, sia dopo.
Al posto della schiacciata piccante potrete usare della salsiccia calabrese piccante stagionata.
Non perdetevi la ricetta delle MELANZANE RIPIENE CON CARNE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Parmigiana di melanzane alla calabrese proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.