Oggi Light and Tasty propone pesce, crostacei e/o molluschi; a livello nutrizionale il consumo di pesce dovrebbe essere di almeno 3 volte alla settimana, di cui 1 volta conservato (tipo tonno sott’olio) e 2 volte fresco. Non so voi, ma io questa abitudine non ce l’ho, sarà che sono donna di pianura ma non è contemplato che si consumi il pesce d’abitudine ed è un peccato, perchè ha tante proprietà benefiche, soprattutto per chi soffre di dislipidemie (il che non è poi così raro!).
Il pesce è un alimento ricco di proteine di alta qualità, di vitamine e i minerali e soprattutto i grassi Omega-3. Come ricordano infatti gli esperti questi “grassi buoni” sono in grado di ridurre l’infiammazione che può danneggiare i vasi sanguigni. Mangiare pesce ricco in Omega-3 come salmone, tonno e pesce azzurro, aiuta anche a ridurre i livelli di trigliceridi e la pressione sanguigna
Ma passiamo a questa terrina, che mi ha veramente stupito per la bontà, il nasello pesce poco saporito e anche un po’ stopposo, diciamocelo, con questa ricetta prende almeno 100punti! Certo vi è la presenza di latte, uova e pure un poco di formaggio, ma la dose è abbondante e la “porca figura” è assicurata!! Tutto questo lo rende ideale anche da presentare per qualche cena tra amici o serata “importante”.
Ingredienti per 4 persone
450 g di nasello (peso dopo cottura)
3 uova
100ml di latte ( o panna)
2 cucchiai di salsa di pomodoro
80 g di gruyere
1 patata bollita
erba cipollina
pepe bianco
sale
Cuocere il pesce per 10 min in un court bouillon (formato da 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano e 200ml di vino bianco in 1 litro di acqua). Scolare e raffreddare.
Togliere la pelle e le lische, sbriciolare i filetti cotti in un’insalatiera, aggiungere le uova intere, il latte (o la panna, certo che risulta meno light), la salsa di pomodoro, il gruyere grattugiato e la patata bollita schiacciata con una forchetta.
Aggiustare di sale e pepe bianco, aromatizzare con erba cipollina tagliata a tocchetti con le forbici. Imburrare uno stampo da plumcake e versare il preparato.
Cuocere in forno già caldo per 45 minuti a 160 ° C.
Sformare tiepido e servite a temperatura ambiente con una maionese allo yogurt aromatizzata al pomodoro.
Ecco le altre proposte:
Baccalà alla provenzale di Carla Emilia
Insalata di mazzancolle e verdure di Catia
Spezzatino di pesce spada con olive e pomodorini di Daniela
Tartare di calamaretti marinati agli agrumi di Franca
Merluzzo con cipolle, pomodorini e olive di Milena