Le mele…. sono il mio frutto preferito, dopo le albicocche, però! Il bello di questo frutto è che si trova ormai tutto l’anno e che ce ne sono di tantissime varietà, più o meno dolci, croccanti, acide, succose, profumate a seconda dei gusti e degli usi in cucina.
Oggi propongo una torta con frolla all’olio e una farcitura di confettura, solo un velo, giusto per “impermeabilizzare” la pasta e permettere di cuocersi al meglio mantenendola così croccante, e un trito di mele aromatizzato con cannella, miele e mandorle che la rende davvero irresistibile.
Ho utilizzato la confettura di mele cotogne, ma si può usare quella che si preferisce, da quella all’albicocca o alla pesca, a seconda dei vostri gusti.
Ma passiamo alla ricetta della torta, semplice ma molto piacevole all’assaggio
Ingredienti
100 ml di olio di semi
50 ml di acqua tiepida
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
2 mele
1 cucchiaio di miele
50g di mandorle
cannella
3-4 cucchiai di confettura di mele cotogne (o altro)
zucchero a velo
Impastare la farina, lo zucchero, il lievito setacciato con l’olio, l’acqua e l’uovo sbattuto, formare un impasto omogeneo, avvolgerlo in pellicola e farlo riposare in frigo per una mezz’oretta.
Nel frattempo pelare ed affettare le mele, tagliarle a piccoli pezzettini, condirla con il miele, le mandorle tritate grossolanamente e la cannella (a piacere).
Riprendere l’impasto, spolverizzare un velo di farina sulla tavola e poi con il matterello stendere l’impasto ad uno spessore di circa 0,5 cm.
Foderare una teglia (diam 24 cm o due da diam 18cm) con carta forno, mettere l’impasto, forarlo con una forchetta e stendere la confettura, poi farcirlo.
Preparare tante bisce e decorare a losanghe la superficie. Se l’impasto viene raffreddato un paio di ore tiene meglio la forma, ma non è necessario.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, funzione lievitati.
Lasciare raffreddare e poi spolverizzare con zucchero a velo.
Ecco altre ricette con le mele!!!
Risotto con mele renette e radicchio di Castelfranco di Carla Emilia
Biscotti morbidi alla mela tritata di Catia
Smoothie alla mela, avena e latte di mandorle di Daniela
Fluffosa alle mele di Flavia
Mela rivestita di frolla al profumo di arancia e cannella di Franca
Pastis de Gascon (Sfogliata di mele della Guascogna di Milena
TORTA DI MELE classica di Serena