La torta scatola di cioccolatini è il dolce che lascia a bocca aperta qualsiasi bambino (anche quelli troppo cresciuti)!
Il bello è che può essere farcita con qualsiasi tipo di dolciume, dalle caramelle gommose, ai marshmallow, ai cioccolatini.
Per il resto prepararla è semplicissimo, basta fare un po’ di pasta biscotto al cacao e una buona crema di foraggio
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per la base
Ingredienti per la crema
Per decorare
Serviranno dolciumi di tutte le forme e colori, più ce ne è e meglio è. Ne serviranno alcuni di forma piatta e allungata per fare i bordi: potete usare dolci tipo Kinder Cereali o Duplo o Kit Kat. Per quanto riguarda la decorazione della parte superiore della torta potete dare spazio alla fantasia. Io in questo caso ho usato Mini Bounty, Mini Twix, M&M’s, cioccolatini ripieni al pistacchio e Mini Kinder Bueno, ma ripeto, potete mettere qualsiasi cosa, l’importante è che tutto abbia una dimensione ridotta.
Passaggi
Per la base
Per prima cosa bisogna fare la base: dividete i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole. Unite lo zucchero e l’acqua calda ai tuorli e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Nell’altro contenitore montate e chiare a neve ferma. Ora rovesciate le chiare sopra ai tuorli poi prendete la farina e il cacao e setacciateli sopra agli altri ingredienti. Ora mescolate tutto con una spatola con un movimento delicato, dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi.
Quando gli ingredienti saranno completamente amalgamati versate il composto su una teglia da 30×40 centimetri foderata di carta forno.
Cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti poi toglietela immediatamente dalla teglia, spostando la carta forno su un piano di lavoro e spolverate la superficie con qualche pizzico di zucchero e copritela con un canovaccio pulito.
Per la crema
Montate la panna poi aggiungete il formaggio fresco spalmabile, lo yogurt, lo zucchero a velo e il cioccolato che avrete fatto fondere. Mescolate con le fruste elettriche (io uso queste) fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Ora la crema è pronta, mettetela da parte.
Fase finale, composizione della torta
Prendete la pasta biscotto e tagliatela in due parti uguali. Prendete la prima e adagiatela sul piatto di portata poi versate una dose generosa di crema al formaggio e cioccolato. Livellatela in modo più preciso possibile poi mettete il secondo pezzo di pasta biscotto e la restante parte di crema.
Non rimane che la parte della decorazione: partite dai lati mettendo i dolciumi più lunghi in senso verticale: sosterranno tutto il dolce. Rimarranno attaccati alla crema con una semplice pressione delle dita ma per maggior sicurezza, quando li avrete messi tutti, fermateli con un nastro colorato: sarà maggiore stabilità e servirà anche da decorazione. Ora sistemate la parte superiore: sempre con i dolciumi disegnate degli scomparti, poi riempite ognuno di questi con un dolciume diverso.
La torta scatola di cioccolatini è pronta, dovrete conservarla in frigorifero fino a poco prima di servirla. Tanti auguri al festeggiato!