Frittata di pasta al forno
Frittata di pasta al forno non la solita frittata, ma non per questo meno saporita, anzi il contrario, vi stupirà, facile da realizzare e simpatica da presentare anche in una cena improvvisa tra amici. Ottima da gustare tiepida, ma anche il giorno dopo è saporita. La presenza dello speck e dei pomodorini le donano un sapore in più, molto particolare. Vediamo insieme la ricetta e gli ingredienti per realizzarla. Per altre ricette simili date uno sguardo anche alla ricetta della frittata di pasta classica, frittata di riso saporita e le frittatine di pasta napoletane.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, toglieteli al dente.
Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini, conditeli con l’olio, il sale il pepe ed il basilico tritato e metterli ad insaporire in una ciotola.
Scolate la pasta al dente e conditela con la noce di burro, aggiungete poi le uova, poco sale e pepe e circa 50 gr di formaggio parmigiano grattugiato. (toglietene un po’ per guarnire la frittata)
Al composto aggiungete anche lo speck a dadini e mescolate il tutto.
Prendete uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro foderate con carta da forno bagnata e strizzata, ungete il fondo con un goccio di olio evo e sistemarvi metà del composto di pasta e uova, al centro mettete la metà dei pomodorini conditi, e la scamorza a fette, Richiudete con l’altra metà della pasta.
Guarnite con i restanti pomodorini e il restante formaggio parmigiano.
Infornate a 180° per circa 25 minuti e 5 minuti con grill, fino a formare una crosticina dorata.