Questa ricetta, pubblicata sul calendario di Frate Indovino, viene da Facebook, in particolare dalla bravissima Tamara, del blog Un pezzo della mia maremma. Tamara è un portento in cucina e anche nella fotografia, andate a visionare il suo blog e ne vedrete delle belle!
Ma passiamo alla ricetta che ho letto in un post e mi sono salvata nel telefono nel novembre 2020, da allora non avevo avuto ancora il tempo di provarla ma prima di Natale ce l’ho fatta ed eccomi qua oggi a ricopiarla per tenere traccia di questa ottima torta, piacevole al palato e molto semplice da preparare.
Pare che sia per una teglia di diametro 28 cm, ma io la uso sempre da 26 cm e non ho avuto problemi in cottura, immagino sia risultata solamente un poco più alta.
Ma ecco la ricetta:
Ingredienti
100g di burro
100g di zucchero semolato
75ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
2 mele
2 uova
50g di burro
50g di zucchero a velo
Lavorare le uova con il burro fuso e raffreddato, poi unire lo zucchero e continuare a lavorare con la marisa.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito e infine il latte (la quantità è indicativa, dipende dal grado di assorbimento della farina, la mia era debole e la quantità indicata era perfetta. La consistenza è simile a quello della ciambella). Aromatizzare con buccia di limone o vaniglia, la ricetta non lo prevede, ma secondo me è opportuno.
Imburrare e infarinare una teglia da 26 o28cm di diametro, versare il composto, posizionare le mele affettate sottilmente terminare con i 50g di burro a fiocchetti e lo zucchero a velo.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti, fare la prova stecchino.