Ultimamente sono stata a Milano per motivi di studio (è si a quasi 35 anni sto studiando ancora ahimè) e chiaccherando con una collega ho scoperto che è celiaca. Questo mi ha fatto riflettere sul fatto che ad oggi il mondo del #glutefree sicuramente si è ampliato, ma ancora non è così semplice trovare proposte decenti senza glutine. In ogni caso avevo sperimentato questi sofficissimi pancake senza glutine la settimana prima e ho deciso che forse sarebbe stato interessante pubblicarla!
Nel caso vi interessino le ricette senza glutine trovate la sezione dedicata QUI !!!!
Questi pancakes sono davvero semplici e veloci, perfetti per tutta la famiglia e preparati con della classica farina di riso che si trova decisamente ovunque, pronti a segnare la ricetta?
Ingredienti per UNA porzione:
- 1 uovo
- 50 g di yogurt greco
- 5 g di sciroppo d’acero o miele
- 2 g di lievito senza glutine
- 35 g farina di riso
In una ciotola versare lo yogurt, l’uovo e lo sciroppo d’acero. Con una frusta amalgamare il tutto. Aggiungere la farina ed il lievito (sarebbe meglio setacciarli, ma io sono pigra e non lo faccio :-)). Quando il composto sarà omogeneo è pronto per la cottura.
In una padella antiaderente calda aggiungere un cucchiaino di olio vegetale (per me olio di riso, mi raccomando non olio di oliva in quanto ha un sapore troppo forte) che potete distribuire in tutta padella aiutandovi con un foglio di carta Scottex.
Versare la pastella (2 cucchiai per ogni pancake) e cuocere per circa due minuti a fuoco medio-basso o finché non si formeranno delle bollicine sulla superficie. A questo punto girare le frittelle e aspettare circa 30-40 secondi ed il pancake è pronto! Proseguire allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella.
Facile no?
Io li ho farciti con marmellata e una crema proteica preparata amalgamando 2 cucchiaini di yogurt greco con un cucchiaino abbondante di burro di arachidi croccante e un cucchiaino raso di sciroppo d’acero. In ultimo una cascata di chicchi di melograno.
Lo sapevate che la melagrana è una buona fonte di fibre solubili e insolubili, utili per una buona digestione e per proteggere la salute dell’intestino? Inoltre sembrano essere associati benefici in termini di riduzione del peso, di controllo del colesterolo e di miglioramento delle difese immunitarie. Contiene diverse vitamine (in particolare la vit C) e minerali (soprattutto potassio). In ultimo, ma non per importanza, il succo di melograno contiene ellagitannini che sembra possano ridurre il rischio cardiovascolare contrastando l’azione dei radicali liberi.
Se come me siete appassionati di pancakes vi lascio qualche altra ricetta:
(FIT) PANCAKE, OVVERO I PANCAKE CHE FANNO BENE
PANCAKE AL GRANO SARACENO, CREMA DI RICOTTA E MIELE E FRUTTI DI BOSCO
PANCAKE PROTEICI, QUANDO IL FOODPORN È ANCHE HEALTHY!
GLUTENFREE PANCAKES ALLA RICOTTA CON PERE CARAMELLATE E SALSA AL CIOCCOLATO