Gli gnocchi di ricotta, un piatto gustoso e sfizioso, rappresentano l’alternativa più golosa ai classici gnocchi di patate. Si realizzano in poco tempo e con pochi ingredienti e il risultato è un primo piatto delicato che potete condire come più vi piace. Io ho preferito un sughetto leggermente piccante grazie alla nduja di Spilinga.
Ingredienti
* Per gli gnocchi
250 gr di ricotta di pecora
150 gr circa di farina 00
50 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale q.b.
* Per il sugo
50 gr di salsiccia calabrese stagionata
un cucchiaio di nduja
1/2 di polpa di pomodoro
1 cipollotto fresco
olio evo
sale q.b.
Preparazione
In una pentola di coccio versate dell’olio evo e fatevi rosolare il cipollotto tritato finemente. Aggiungete la nduja e fatela sciogliere. Versate poi la polpa del pomodoro e fate cuocere a tegame coperto per 10/15 minuti. Trascorso questo tempo versate la salsiccia tagliata a pezzettini, regolate di sale e fate cuocere fintanto che l’olio non salirà in superficie.
Adesso occupatevi degli gnocchi. Fate sgocciolare bene la ricotta, quindi versatela in una ciotola e mescolatela con il formaggio e la farina che aggiungerete poco alla volta. Mettete l’uovo, un pizzico di sale e lavorate fino ad avere un panetto morbido ma non appiccicoso. Formate dei cordoncini e tagliateli a tocchetti più o meno dello stesso spessore. Volendo potete passare gli gnocchi sull’apposito attrezzo oppure lasciateli lisci come ho fatto io.
Cuoceteli in abbondante acqua salata e scolateli appena vengono a galla. Condite infine gli gnocchetti di ricotta con il sugo e date una spolverata di formaggio.