Buongiorno a tutte!
Oggi vi propongo un contorno che ha riscosso molto piacere in casa e che il marito ha richiesto anche il bis ^_*! È anche un modo per far mangiare le zucchine a mia figlia che non sempre vuole!
Son davvero semplicissime da fare e son davvero buonissime!
Ingredienti:
- 3 zucchine
- 250 gr di ricotta (io ho usato quella senza lattosio)
- 1 uovo
- 120 gr di grana grattuggiato
- 5 cucchiai di pangrattato
- sale
- pepe
- olio
Procedimento:
Lavate, pulitele dalle due estremità e grattugiatele. Raccoglietele in una ciotola. Una volta grattate tutte prendetene una piccola manciata e strizzatele bene cosi da togliere la loro acqua.
Una volta tolta l’acqua mettetele nella ciotola e aggiungete la ricotta. Con l’aiuto di una forchetta andate a mescolare bene amalgamando bene la ricotta e poi aggiungete l’uovo, il grana, il pangrattato, il sale ed il pepe. Mescolate bene il tutto in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Se serve potete aggiungere altro pangrattato.
A questo punto formate delle polpette dandogli una forma tonda. Passatele da entrambe i lati nel pangrattato e disponetele su una teglia rivestita da carta da forno.
Mettete un filo di olio su ognuna e infornate a 180°C per 30 minuti. Controllatele e a metà cottura circa giratele dall’altro lato.
Una volta pronte servitele sia calde che tiepide!
Son davvero buonissime!!
Vi mando un bacione e vi aspetto la prossima settimana con nuove ricette…seguitemi anche su Instagram!!! Devo essere più attiva ma mi farebbe piacere!
Un bacione