Un guscio molto sottile e croccante, racchiude tantissime mele tagliate sottili e insaporite con limone e rosmarino. Una vera delizia, gradevolmente acidula e profumata. La croccantezza di questo guscio è data dalla farina di mais, che rende questa torta, un po’ rustica, ma piacevolissima, anche grazie al profumo del limone. Le mele morbidissime ed il guscio croccante, diventano in bocca, davvero goduriosi ed è facile desiderarne un’altra fetta.Questa è la crostata che ho scelto dal libro “The Southern pie book” che il Club del 27, ha decretato essere il tema del mese. C’erano una montagna di torte bellissime e dai sapori intriganti, non è stato facile scegliere, ma l’idea delle mele con il rosmarino mi ha conquistata subito. Poi all’assaggio mi sono pure data ragione, perché il connubio è delizioso.
Chi segue questo blog, sa che io non sono solitamente attratta dai dolci americani, spesso troppo dolci e troppo carichi di grassi, che non mi lasciano alla fine la piacevolezza del peccato di gola, ma solo la pesantezza. Ma questo libro mi ha davvero stregata, con torte interessanti, nella loro rustica semplicità con gusci (piecrust) sono tutti molto particolari. Ne farò altre sicuramente di ricette di questo libro. Come tutte le ricette americane, nell’originale ci sono le unità di misura fatte in “cup”, ma non temete, io ho pesato tutto e la ricetta la trovate scritte come sempre. Quindi questa tart è davvero facile, da fare: l’unica insidia, la nasconde il guscio che come tutte le pie richiede tutti ingredienti freddissimi e bisogna dosare l’acqua, un cucchiaio alla volta, potrebbe volercene di più o di meno, dipende dalla farina. Ci vorrà poi un pochina di pazienza per sistemare ad una ad una tutte le fettine di mela che io ho tagliato con la mandolina a 1,5 mm. Il risultato vi ripagherà dello sforzo.
Rosemary Apple Tart
Ingredienti
Per la pasta Brisée al limone
- 125 g di farina 00
- 80 g di farina bianca di mais
- 60 g di zucchero a velo
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 100 g di burro freddissimo
- 80 g di acqua ghiacciata (per me 50)
Per il ripieno
- 6 mele granny smith pelate ed affettate sottilmente
- 1/2 limone la scorza grattugiata
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaino di aghi di rosmarino tritati finissimi
- 1 pizzico di sale
- 135+10 g di zucchero
- 30 g di burro freddissimo tagliato a dadini
Per guarnire
- 2 rametti di rosmarino
Istruzioni
-
Mescolare tutte le polveri e la scorza di limone, in una ciotola. Tagliare il burro freddissimo, con il frullatore, fino a farlo sbriciolare. Versare l’acqua ghiacciata un cucchiaio alla volta, sulle polveri nella bowl e mescolare con la forchetta, fin quando gli ingredienti secchi non saranno inumiditi.
-
Compattare e formare un disco. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per 30 minuti.
-
Preriscaldare il forno a 200°C. Stendere la pasta allo spessore di 6 millimetri su una superficie leggermente infarinata e rivestirci una tortiera diametro 26 cm. Congelare 10 minuti o fino ad indurimento.
-
Intanto versare le mele affettate, il succo di limone, la scorza, gli aghi di rosmarino, 135 g zucchero ed il sale in una bowl ad insaporire. Tirare fuori dal congelatore la tortiera rivestita di pasta e sistemarci le mele in cerchi concentrici. Spolverare con 10 g di zucchero ed il burro freddissimo tagliato a dadini.
-
Cuocere a 200° per 50 minuti o finché la pasta non si è dorata. Dopo 35 minuti di cottura, coprire con un foglio di alluminio per evitare che scurisca. Con il mio forno è servita un’ora di cottura.
-
Far raffreddare su una griglia, decorare con rosmarino e servire.
L’articolo Rosemary Apple Tart o Crostata di mele al rosmarino per il club del 27 proviene da Architettando in cucina.