Le mie ricette nascono così, per caso. Non c’è una programmazione di quel che cucinerò e quindi finirà illustrato su questo blog. Sono gli ingredienti disponibili che fanno venire l’ispirazione.
Questa volta avevo una melanzana in frigo, cosa che non sembrerebbe strana se non che le melanzane a casa mia piacciono solo a me, quindi non le ho spesso e non le cucino molto perchè dovrei cucinarle solo per me.
Ma questa volta quella bella melanzana meritava ed anche io di mangiare qualcosa che mi piace.
Inoltre ho appena acquistato una friggitrice ad aria ed queste polpette sono state l’occasione giusta per provarla. Non ho fatto solo le polpette, ma una cena fritta per tutti (che non capita di frequente).
Prima ho cotto le patatine fritte per i figli (e qualcuna per i genitori) e dopo queste belle crocchette di melanzana e zucchine per noi grandi così ho fatto tutti contenti e nessuno spreco di verdure perché così fritte in crocchetta le melanzane le mangia anche mio marito.
Ingredienti per le polpette di melanzana e zucchine
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 50g di parmigiano
- 1 uovo
- sale
- pepe
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- pangrattato
- formaggio filante (Galbanino ad esempio)
Preparazione delle Polpette di melanzana e zucchine
Prima di tutto bisogna lessare le melanzane e zucchine e scolarle e strizzarle ben bene. Si trinano o schiacciano con la forchetta
in modo che i pezzi siano grossolani.
Mettere le zucchine e melanzane lavorate in una ciotola e aggiungere tutti gli ingredienti tranne il pangrattato che aggiungeremo a cucchiai per ultimo solo per compattare l’impasto e poterne ricavare delle polpette.
Una volta prelevato l’impasto per una polpetta possiamo mettervi al centro un pezzetto di formaggio ma è facoltativo. Se il formaggio non vi gusta le polpette sono buone anche senza, anche se io lo consiglio.
Rotoliamo la polpetta nel pangrattato e la disponiamo in una teglia coperta
con carta forno e cuociamo in forno a 180/200° ventilato per 15 minuti circa oppure, come ho fatto io con la friggitrice ad aria calda.
Nella mia friggitrice ad aria Severin XXL ho messo le polpette sul fondo del cestello e avviato a 200° per 15 minuti ed erano belle colorite.
Se avete messo il formaggio servire calde col cuore filante.
L’articolo Polpette di melanzana e zucchina proviene da Mangio con gusto.