È finalmente arrivata l’attesissima stagione degli Asparagi che, insieme ai Carciofi, sono senza ombra di dubbio i miei ortaggi primaverili preferiti.
Per il pranzo di quella che sarà una Pasqua insolita, ho annotato in menu un classico e sfizioso piatto che può essere gustato come appetizer o come contorno.
In questa preparazione, gli asparagi vengono semplicemente lessati e poi serviti con una delicata e gustosa crema ispirata alla classica Salsa Bolzanina, condimento di semplice realizzazione e di grande versatilità. Io la utilizzo per accompagnare pesce lesso, bolliti o anche come crema da spalmare su crostini di pane integrale, ma è con gli asparagi che trova la sua massima espressione di bontà.
Un caro abbraccio e a presto!
Maria Grazia
La Senape, gusto e salute
La Senape è una pianta della famiglia delle Crocifere ed è originaria dell’Asia. I suoi semi giungono a maturazione a fine estate e, a seconda della loro colorazione, si ottengono diverse varietà di senape:
- la senape bianca,
- la senape bruna, che si ottiene dai semi verdi,
- la senape nera, i cui semi sono particolarmente scuri e piccanti,
- la senape selvatica
La salsa si ottiene da una macinazione piuttosto fine dei semi e questa miscela da’ origine ad una farina alla quale vengono uniti ad aceto, zucchero ed olio d’oliva. Da questo amalgama si ottiene una crema liscia e densa, la classica salsa utilizzata in cucina.
Le proprietà benefiche della senape sono molte.
Tra queste, un importante aiuto nel processo digestivo, assumendo una miscela ottenuta macinando finemente i semi e sciogliendoli in acqua.
Inoltre, l’olio di semi di senape aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue e protegge il cuore grazie ad un discreto contenuto di Omega 3.
Asparagi in Salsa
alla Senape Delicata e Capperi
Ingredienti
(dosi per due persone)
1 grosso mazzo di asparagi (600 g circa)
1 uovo biologico grande (luogo di produzione: Campo Ligure)
1 cucchiaino di senape delicata
1 manciata di capperi
1 cucchiaio di aceto di mele
olio di semi di arachide
prezzemolo fresco
origano secco a piacere
Sciacquare gli asparagi sotto acqua corrente, tagliare la parte finale e più dura del gambo e, con l’ausilio di un pelapatate, eliminare eventuali filamenti.
Legarli in un mazzo e cuocerli in un pentolino stretto e largo, facendo in modo che le punte rimangano al di sopra del pelo dell’acqua.
Cuocerli per circa 15 minuti dal bollore, scolarli con cura ed adagiarli su due fogli sovrapposti di carta assorbente per asciugarli.
Durante la cottura degli asparagi, cuocere l’uovo ( precedentemente portato a temperatura ambiente) coperto d’acqua e, una volta raggiunta l’ebollizione, cuocerlo per non più di cinque minuti.
Raffreddare l’uovo sotto acqua corrente fredda, sgusciarlo e dividere l’albume dal tuorlo. Trasferire quest’ultimo in una ciotola e sbriciolarlo. Unire la senape delicata e lavorare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unire a filo l’olio di semi fino ad avere un impasto cremoso.
Frullare l’aceto con il prezzemolo fresco, l’albume sodo ed i capperi. Unire questa salsina al composto di tuorlo e senape, miscelare delicatamente fino ad ottenere una salsa omogenea.
Sistemare gli Asparagi Lessati su un piatto da portata e distribuire su di essi la Salsa di Senape e Capperi completando, a piacere, con una spolverata di origano secco.