Questa ricetta la devo proprio riportare sul blog, è una torta di mele veloce da preparare, ma veramente molto gustosa all’assaggio.
La ricetta me l’ha passata una amica, Elena, mamma di 3 ragazzi stupendi e molto in gamba, che conosco da anni grazie al basket. E già, perchè noi mamme che seguiamo i ragazzi alle partite, sugli spalti, oltre a fare il tifo, ci intratteniamo parlando di cucina e spesso si acquisiscono ricette speciali proprio come questa…
200g di farina
130g di burro morbido
3-4 mele (dipende dalla dimensione)
3 uova
150g di zucchero
30g di brandy (o marsala)
1 bustina di lievito vanigliato
1/2 bacca di vaniglia (cannella)
1 pizzico di sale
zucchero a velo o di canna
Rompere le uova in una ciotola e montarle con lo zucchero, unire poi la farina setacciata con il lievito e il burro, continuando a montare.
Unire il liquore e 2-3 mele (1 deve essere conservata per decorare la superficie) tagliate a piccoli pezzi, mescolando ora con il leccapentole.
Aromatizzare con i semi di vaniglia o a piacere con cannella.
Foderare una teglia di diametro 24cm (oppure se è a cerniera foderare il fondo e ungere con il burro il cerchio), mettere il composto, livellarlo e decorarlo con fettine sottili di mele (la mela rimasta).
A questo punto è possibile cospargere di zucchero di canna, se lo desiderate oppure infornare così.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 35 minuti, funzione lievitati, fare sempre la prova stecchino prima di togliere dal forno.
Servire tiepida, cosparsa di zucchero a velo (se non avete già utilizzato lo zucchero di canna).