La Torta Fredda alla Ricotta è un semifreddo goloso e facile da preparare, ottimo per ogni occasione. Possiamo personalizzare la ricetta aggiungendo alla crema ingredienti extra, come gocce di cioccolato al posto della buccia di limone o magari utilizzando diversi tipi di biscotti per la base. La Torta Fredda alla Ricotta deve essere conservata in frigo possibilmente coperta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 g Biscotti secchi
-
125 g Burro o Margarina
-
500 g Ricotta
-
100 g Zucchero
-
La Buccia Grattugiata di 1 Limone
-
250 g Panna da Montare gia Zuccherata
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Fredda alla Ricotta tenendo da parte una tortiera a cerchio apribile dal diametro di circa 24 cm, la useremo più tardi.
-
2- Sciogliere il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco, tritare finemente i Biscotti Secchi utilizzando un mixer.
-
3- Mescolare insieme i due ingredienti all’interno di una ciotola di medie dimensioni utilizzando un cucchiaio da cucina, dovremmo ottenere un composto omogeneo che utilizzeremo come base della torta.
-
4- Versare la Ricotta, lo Zucchero e la Buccia di Limone all’interno di una ciotola capiente, mescolare gli ingredienti per qualche attimo fino ad ottenere una crema omogenea.
-
5- Montare la Panna Zuccherata utilizzando le fruste elettriche, dovrà risultare ben soda.
-
6- Incorporare la panna al composto di ricotta mescolando delicatamente con una spatola.
-
7- Compattare il composto di biscotti sulla base della tortiera utilizzando il dorso di un cucchiaio, aggiungere la crema e livellarla per bene.
-
8- Riporre la Torta Fredda alla Ricotta in congelatore per almeno 2 ore, decorare a piacere.