Le chiacchiere di Carnevale al forno sono dei dolci golosissimi e semplicissimi da preparare per questa festa in arrivo. Rispetto alle classiche chiacchiere, la versione al forno è molto più leggera. Le chiacchiere di Carnevale non possono assolutamente mancare su tutte le tavole, che siano fritte o al forno poco importa!
Per preparare questa versione mi sono attenuta alla mia fedelissima ricetta, che prevede l’uso del lievito per dolci all’interno. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per circa 30 chiacchiere -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
300 g Farina 00
-
75 g Zucchero
-
50 g Burro
-
2 Uova (medie)
-
1/2 bicchierino Sambuca (o altro liquore dolce a scelta)
-
1/2 Scorza di limone (grattugiata)
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
q.b. Zucchero a velo (per cospargere)
Preparazione
-
Versate la farina setacciata insieme al lievito su una spianatoia, quindi fate la fontana al centro e unite le uova, lo zucchero, il lievito, il burro morbido, il liquore e la scorza del limone grattugiata. Impastate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto morbido, liscio e omogeneo.
-
Avvolgete il panetto ottenuto in pellicola trasparente per alimenti, dopodiché riponetela in frigorifero a riposare per circa 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata allo spessore di circa 3 millimetri.
-
Se non riuscite a ottenere questo spessore col mattarello, potrete utilizzare la macchina per la pasta. Una volta che avrete steso l’impasto, ricavate delle strisce larghe almeno 3 centimetri e praticate un piccolo taglietto al centro.
-
Disponete le chiacchiere ottenute su una leccarda ricoperta di carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatele e lasciatele raffreddare. Servite le chiacchiere di Carnevale al forno in tavola con una spolverata di zucchero a velo.
I consigli di Franci
- Le chiacchiere di Carnevale al forno si conservano in dispensa fino a una settimana.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Io ho usato la sambuca come liquore, ma va bene anche il Grand Marnier, la Strega o qualsiasi altro liquore dolce.
- Se ometterete il lievito, otterrete delle chiacchiere più sottili e croccanti.
- Non perdetevi la ricetta delle CHIACCHIERE ALLA PANNA SENZA UOVA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Chiacchiere di Carnevale al forno proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.