Come il sole e la sua luna, quando ne accoglie la luce nelle sere ricche di stelle.
Come l’arcobaleno figlio della tempesta.
Come le corolle di un fiore a un passo dalla primavera.
Come le pagine di un libro e le mani che le sfiorano.
Come una tazza di tè nei pomeriggi di pioggia.
Come la neve che illumina l’inverno.
Come i raggi del sole che spuntano da nuvole bianche.
Come un cielo grigio e un ombrello di mille colori.
Come il mare al mattino e l’urlo dei gabbiani.
Come la schiuma di latte e un cappuccino bollente.
Come una zolletta di zucchero e un caffè nero.
Come le rose che incontrano i lamponi.
Gli amori perfetti.
CUORICINI AI LAMPONI E ACQUA DI ROSE
INGREDIENTI (ricetta tratta da “Enciclopedia del cioccolato” Valrhona)
Per la purea di lamponi
200 g lamponi freschi
20 g zucchero
In una pentolina, unite tutti gli ingredienti e cuocete finché la polpa dei lamponi non si sarà completamente sfatta. Passate la purea in un setaccio, per eliminare i semi, e tenete da parte.
Per gli stampi
300 g cioccolato bianco
Temperate il cioccolato.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Quando avrà raggiunto la temperatura di 45°C, procedete con il temperaggio. Ho seguito una delle tecniche suggerite dalla Valrhona, che è quella del temperaggio a bagnomaria, che vi spiego: arrivata a 45°/50° C la temperatura del cioccolato, togliete il recipiente dal bagnomaria caldo e inseritelo in un altro recipiente contenente, però, acqua fredda. Mescolate continuamente finché il cioccolato avrà raggiunto la temperatura di 26°C. Riportate nel bagnomaria caldo e aspettate, sempre mescolando, che la temperatura salga a 28/29°C.
Rivestite con il cioccolato temperato degli stampi a forma di cuore (o di qualsiasi altra forma si desideri) e fate raffreddare.
Per la ganache ai a lamponi e acqua di rose
200 g cioccolato bianco
90 ml panna fresca al 35 % m.g.
3 ml acqua di rose
80 g purea di lamponi
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria. In un pentolino a parte, portate a ebollizione la panna. Togliete il cioccolato dal bagnomaria e unite 1/3 della panna sul cioccolato, mescolando con una marisa il centro. Si formerà un nodo duro ed elastico, ma continuando a mescolare, la panna si incorporerà al cioccolato. Unite in due tempi il restante cioccolato. Unite, infine, la purea di lamponi e l’acqua di rose. Versate la ganache in un sac a poche e riempite gli stampini precedentemente rivestiti di cioccolato. Fate riposare in frigo o in freezer (meglio) tutta la notte.
Il giorno dopo, rivestite la base dei cioccolatini con altro cioccolato temperato, fate asciugare e sformate.
NOTE
- Siccome la ganache è molto morbida, fate attenzione nel momento in cui sformate i cuoricini, perché potrebbe facilmente perdere la forma.
- Il rivestimento dei miei cioccolatini è molto leggero e questo ha reso un po’ più complicata la sformatura e meno resistenti a temperatura ambiente i cioccolatini. Dal mio punto di vista poco male, perché un rivestimento più spesso di cioccolato bianco avrebbe addolcito ancora di più una preparazione già molto dolce di suo. Se preferite un rivestimento più spesso (e solido) rivestite due volte lo stampo, o immergete i cioccolatini, aiutandovi con una forchettina, nel cioccolato temperato.
- La ricetta originale prevedeva che si facessero dei tartufi di ganache da congelare e immergere, con uno stecchino da lecca-lecca, all’interno del cioccolato fuso. Scegliete voi come preferite formarli.
L’articolo Cuoricini ai lamponi e acqua di rose sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.