La ricetta della pasta e fagioli è una delle più tradizionali della nostra penisola, è molto diffusa ed apprezzata ed esistono diverse varianti.
Ma qual’è la vera patria di questa pasta? Diverse regioni asseriscono di possedere la ricetta originale, io oggi vi propongo questa tradizionale e salutare ma soprattutto fatta utilizzando i fagioli “canari” tipici dei Monti Lattari, zona da cui provengo e coltivati come sempre con la sapienza del mio papà. Potete usare anche altre specie di fagioli , andrà benissimo lo stesso.
E’ preparata in modo semplice, con l’aggiunta di patate ed una coppia di spezie vincenti ed alleate della nostra salute ovvero la curcuma ed il pepe nero che, abbinate inseme, incrementano le loro proprietà benefiche.
Vediamo in che modo: la curcuma contiene curcumina, un polifenolo che inibisce la formazione di cellule grasse ed aiuta a ridurre il colesterolo. Peccato però che da sola il suo assorbimento sia molto basso mentre l’associazione al pepe nero stimola l’intestino aumentandone l’assimilazione fino a 2000 volte. Fantastico!
La uso in tantissime preparazioni dal momento che non altera i sapori come il curry, perciò si nasconde bene, a parte il colore giallo che conferisce al piatto.
Vi ho convinti?
Ingredienti
- 300 gr di fagioli canari (già cotti)
- 1 spicchio d’aglio
- una costa di sedano piccola
- 1 patata media
- sale q.b.
- curcuma e pepe nero in polvere q.b.
- 1 noce di burro
- olio evo q.b.
- 3-4 cucchiai di passata di pomodoro
- rosmarino e prezzemolo fresco a piacere
- 350 gr di pasta (tubetti medi o pasta mista)
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
In una casseruola unire ai fagioli, già precedentemente cotti, con la propria acqua di cottura (se necessario aggiungere altra acqua) un filo d’olio evo, il sedano, la patata a pezzi piccoli, la passata di pomodoro e lo spicchio d’aglio. Salare.
Cuocere per almeno 15 minuti a fuoco medio.
Tempo: 30 min | Servizio per: 4-5 persone | Complessità: Facile |