Credo non esista dolce migliore di un’ottima torta di mele fatta in casa. Semplice e veloce da fare, arricchita dall’inconfondibile sapore e profumo delle mele e udite udite, questa torta è pure senza burro.
Sul web di ricette per fare la torta di mele ce ne sono davvero tante e a volte risulta davvero difficile scegliere quale fare. Io vi propongo la mia versione fatta oggi, quando le temperature hanno deciso di scendere a picco e mi sembrava opportuno addolcire questo lento lunedì con una torta casalinga buona buona. Di quelle fatte con le proprie mani e da condividere solo con le persone importanti.
Ingredienti per uno stampo 18 cm di diametro:
- 1 mela tipo Golden
- 1 limone biologico
- 1 uovo intero
- 80 g di zucchero semolato
- sale fino
- 170 g di farina 00
- ½ bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino di rum
- ½ bicchiere di latte
- 4 cucchiai di olio di semi
Procedimento:
Sbucciare e tagliare a fettine le mele e irrorarle appena con del succo al limone per evitare che anneriscano.
In una ciotola capiente montare l’uovo a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale adoperando le fruste elettriche.
Poi aggiungere la farina setacciata con il lievito, 1 cucchiaino di rum, il latte e l’olio di semi.
Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versare il tutto nella tortiera ricoperta di carta forno oppure imburrata e infarinata e poi disporre le fettine di mela a raggiera.
Cuocere la torta di mele senza burro a 180°C nel forno già caldo per 40 minuti circa o fino a quando la superficie della torta risulterà dorata.
Francesca Maria
♥♥♥