Non c’è autunno senza cioccolato! Anche per me che non sono proprio una vera appassionata, una che non può farne a meno, appena le temperature calano e le giornate si accorciano, ecco che arriva la voglia di cioccolato!
E’ innegabile, il cioccolato e il cacao ci mettono di buon umore e non è solo perchè sono incredibilmente goduriosi, esiste anche una spiegazione scientifica.
Cacao: proprietà benefiche
Buone notizie, il cioccolato è una gioia per il palato che fa bene anche al corpo, e perchè no, allo spirito! Attenzione però a scegliere quello giusto! Il prodotto migliore è proprio il cacao amaro e tutti i suoi derivati come il cioccolato extra fondente con un contenuto di cacao minimo dal 75% in su (quindi molta pasta di cacao e pochi zuccheri ed emulsionanti)
E’ infatti solo il cacao amaro a contenere un particolare flavonoide chiamato epicatechina dalla provata azione antiossidante in grado di rallentare il processo di invecchiamento cellulare, ma non solo il cacao sarebbe anche in grado di riequilibrare i livelli di colesterolo.
Nel cacao amaro possiamo trovare anche sali minerali tra cui magnesio, potassio, e le vitamine del gruppo B molte delle quali hanno azione su sistema nervoso. Sarebbero però caffeina, triptofano (un amminoacido precursore della serotonina, l’ormone del buonumore) insieme alla teobromina a darci quell’effetto di beatitudine che si sente dopo aver addentato un pezzo di cioccolato!
La ricetta: mousse di cioccolato, con pere, datteri e nocciole
Il sottotitolo potrebbe essere, un dolce buono che fa anche bene! Un mousse assolutamente golosa con ingredienti sani e benefici, senza aggiunta di zuccheri (neanche quelli contenuti nel cioccolato!) Per questa ricetta ho utilizzato infatti un cacao di altissima qualità, amaro, biologico e proveniente dal commercio equo e solidale del Sud America. Vi assicuro che il sapore era assolutamente unico! Abituatevi a leggere le etichette anche del cacao, potreste avere qualche sorpresa!
La ricetta della mousse di cioccolato vegana è semplicissima, con un solo passaggio critico, il dosaggio dell’agar agar. Io ho utilizzato quello della marca Rapunzel (nei negozi di alimenti naturali o oline), il dosaggio ottimale è di 4 g, aumentando la mousse assume una consistenza troppo “budinosa” e poco cremosa che personalmente non mi piace.
Siete pronti a mettervi ai fornelli? E ricordate, mangiate sano, ma con gusto!
- Latte di riso o mandorle bio, 500 ml
- Pere morbide, 2 medie
- Datteri morbidi senza sciroppo di glucosio, 8/10
- Cacao amaro bio, 3 cucchiai
- Granella di nocciola, 2 cucchiai
- Agar agar (nei negozi di alimentazione naturale), 4 g.
- Vaniglia in polvere, 1 cucchiaino da caffé
- Cannella in polvere, la punta di un cucchiaino
- Pulite i datteri con un panno umido, privateli del nocciolo e metteteli a bagno nel latte vegetale per qualche ora, meglio se per l’intera notte.
- Trasferite il latte (tenendone da parte un paio di cucchiai) con i datteri nel bicchiere del frullatore e azionate alla massima velocità fino a che i datteri non saranno completamente frullati.
- Aggiungete il cacao setacciato, la vaniglia e la cannella, azionate di nuovo brevemente il frullatore.
- Trasferite il liquido in un pentolino e portate a bollore.
- Stemperate l’agar agar nel latte vegetale freddo che avete tenuto da parte, quindi unitelo al resto della preparazione e lasciate bollire per un paio di minuti.
- Sbucciate le pere tagliatele a fettine di mezzo centimetro di spessore. Foderate il fondo dei bicchierini monoporzione con le fettine di pere, aggiungete parte della granella di nocciola quindi versatevi il composto al cacao tiepido.
- Completate inserendo altre fettine di pera nel composto all’interno dei bicchierini, quindi lasciate raffreddare e mettete in frigorifero per almeno 2 ore.
- Estraete dal frigorifero la mousse di cioccolato almeno 15 minuti prima di servirla e decoratela la superficie con le restanti fettine di pera e la rimanenza della granella di nocciola
L’articolo Mousse di cioccolato con pere, datteri e nocciole, vegan, senza zucchero, latte e uova proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.