La Torta all’Arancia e Ricotta è un dolce facile e goloso, perfetto per la stagione fredda. Si tratta di una Torta ottima sia per la prima colazione che per il dopo cena. Si prepara utilizzando solamente una ciotola capiente, le fruste elettriche ed una grattugia, nient’altro. Possiamo personalizzare la Torta all’Arancia e Ricotta aggiungendo diversi ingredienti al composto, come gocce di cioccolato, frutta secca in pezzi o magari un goccio di liquore. La Torta all’Arancia e Ricotta si conserva molto bene in frigo, anche per più giorni, Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
50 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Ricotta
-
3 Uova
-
150 g Zucchero
-
150 g Farina
-
Il Succo di 1 Arancia
-
La Buccia Grattugiata di 2 Arance
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta all’Arancia e Ricotta preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm. Tenerla da parte, la useremo più tardi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare la Ricotta, le Uova e lo Zucchero. Mescolare il tutto con le fruste elettriche per qualche attimo.
-
3- Aggiungere la Buccia Grattugiata, il Succo d’Arancia, la Farina, la Vanillina ed il Lievito per Dolci. Continuare a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
-
4- Versare il composto all’interno della tortiera, livellare se necessario.
-
5- Infornare la Torta all’Arancia e Ricotta a 180°C per circa 50 minuti, se la superficie dovesse scurirsi troppo abbassare la temperatura a 150°C e continuare la cottura. Una volta cotta dovrà comunque risultare cremosa.