La pizza di zucchine al forno è un secondo piatto goloso, leggero e veloce da preparare. Perché dico leggero? Perché in realtà non si tratta di una vera pizza di quelle con impasto napoletano. La pizza di zucchine al forno è tale solo d’aspetto, ma posso assicurarvi che è gustosissima ed è un ottimo modo per risolvere il pranzo e/o la cena.
Come sapete io adoro le zucchine e sono sempre alla ricerca di qualche ricetta nuova, per provare nuovi gusti e abbinamenti. Preparare questa pizza non è stata esattamente una mia idea, ma è stata la richiesta di una signora che mi segue sempre su Facebook e che leggendo le varie ricette presenti sul web, ha chiesto a me di preparare una versione senza uova.
Detto, fatto! Le vostre richieste per me sono molto importanti, di conseguenza vi accontento subito per quanto mi è possibile. Sana, leggera e gustosa, la pizza di zucchine al forno è perfetta da preparare in questa stagione in modo da smaltire la quantità eccessiva di zucchine che si ha nell’orto.
Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 2 pizze del diametro di 24 centimetri -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
800 g Zucchine
-
200 g Farina 00
-
120 ml Acqua
-
2 cucchiai Parmigiano reggiano
-
4 cucchiaini Lievito istantaneo per preparazioni salate
Per la farcitura
-
200 ml Passata di pomodoro
-
200 g Scamorza (provola)
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
Preparazione
-
Lavate le zucchine, tagliate le estremità, grattugiatele servendovi di una grattugia a fori larghi e raccoglietele in una ciotola. A questo punto unite l’acqua, la farina, il formaggio, il sale, il pepe e il lievito per torte salate.
-
Mescolate molto bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e appiccicoso. Foderate una tortiera del diametro di 24 centimetri con della carta da forno e versatevi il composto all’interno. Livellatelo molto bene in modo che la superficie sia ben uniforme.
-
Infornate la base della pizza in forno statico preriscaldato a 250°C per 15 minuti e nel frattempo preparate gli ingredienti che vi serviranno per farcire la superficie. Tagliate la scamorza a fettine sottili e condite la passata di pomodoro con un filo d’olio extravergine d’oliva e del sale.
-
Trascorso il tempo di cottura, estraete la pizza dal forno e conditela con la passata di pomodoro e la scamorza. Infornate nuovamente la pizza in forno statico a 250°C per altri 5 minuti. Quando anche quest’ultimo tempo di cottura sarà trascorso, estraete la pizza dal forno e lasciatela intiepidire leggermente.
-
Proseguite in questo modo anche per la seconda pizza. Servite la pizza di zucchine al forno in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
- La pizza di zucchine al forno si consuma immediatamente.
- Se avanza, si conserva per un giorno al massimo in dispensa.
- Può essere congelata se avete utilizzato ingredienti freschi.
- I tempi sono indicativi e variano di forno in forno.
- Non perdetevi la ricetta delle POLPETTE DI ZUCCHINE e della SCHIACCIATA DI ZUCCHINE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Pizza di zucchine al forno proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.