Il Gelato al Melone è uno squisito dessert tipicamente estivo, sempre ben apprezzato da grandi e piccini.
Il gusto del gelato al melone risulta particolarmente delicato e viene realizzato con i meloni estivi dalla polpa arancione o gialla, del tipo cantalupo o retato.
Scegliete per la vostra preparazione solo frutti ben maturi, che risulteranno più dolci, succosi e sarà più facile frullarne la polpa.
Per la realizzazione di questa ricetta di gelato al melone viene utilizzata una macchina per il gelato del tipo casalingo, con la quale si ottengono circa 600 grammi di deliziosa crema gelato.
Il Gelato al Melone, come tutte le creme gelato di frutta, fornisce un apporto calorico più basso rispetto agli altri gusti; se desiderate provare altre varietà a base di frutta, gustate anche il Gelato di Ciliegie.
Gelato al Melone
Preparazione
Dosi per 6 persone:
400 grammi di polpa di melone del tipo cantalupe o retato
50 grammi di zucchero semolato
170 di panna liquida fresca
1 limone solo succo
1) sbucciate e pulite il melone, dal quale dovrete ottenere 400 grammi di polpa. Tagliate la polpa a tocchetti e frullatela per bene. Mettete la polpa in un contenitore capiente ;
2) spremete il succo di limone sulla polpa, avendo l’accortezza di eliminare i semi. Aggiungete lo zucchero semolato e scioglietelo con una frusta;
3) unite alla polpa di melone anche la panna liquida fresca e mescolate per bene. Passate il composto ottenuto nella vostra gelatiera e fate mantecare seguendo le istruzioni della vostra macchina per 25 minuti, almeno finchè avreto ottenuto una crema gelato ben montata. Passate velocemente il gelato al melone in un contenitore di acciaio o vetro e mettete in freezer per un paio di ore prima di servire, per farlo rassodare maggiormente.
Ecco pronto un rinfrescante e profumato gelato al melone tutto da gustare!
A presto.
Segui Pasticci e Pasticcini su Twitter
Segui Pasticci e Pasticcini Google+
Segui Pasticci e Pasticcini su Pinterest
Segui Pasticci e Pasticcini su Instagram
The post Gelato al Melone appeared first on Pasticci e Pasticcini by Viola.