La crostata al cioccolato e mou senza cottura è la versione estiva di un dolce irresistibile ed estremamente goloso. Un vero foodporn da preparare anche a forno spento. Se stai cercando la ricetta della felicità sei nel posto giusto.
Per questa no-bake tart ho realizzato una base simil cheesecake con biscotti – integrali per un risultato rustico – e burro.
Io mi sono lasciata stregare dal fascino dello stampo rettangolare con fondo removibile tanto di moda; tu impiega pure la forma che vuoi purchè abbia il fondo removibile oppure comunque un bordo a cerniera.
Crostata al cioccolato e mou senza cottura: la ricetta
Ingredienti per uno stampo rettangolare 11×32 cm
la base
- 250 g di biscotti integrali
- 90 g di burro
- 1 cucchiaio di miele di acacia
la ganache
- 110 g di cioccolato fondente
- 100 ml di panna fresca
il mou
- 130 g di zucchero semolato
- 250 ml di panna fresca
- 50 g di burro
per decorare
- anacardi salati
- cacao amaro
Preparazione
- Prepara la base: trita i biscotti non troppo finemente e raccoglili in una ciotola. Fondi il burro su fuoco bassissimo e aggiungilo alla polvere di biscotti, amalgamando con una spatola. Quando il burro sarà ben distribuito, versa il composto in uno stampo da crostata con fondo rimovibile e compatta con le mani o con il fondo di un bicchiere. Trasferisci in frigorifero e fai riposare circa 30 minuti, coperto con pellicola.
- Prepara il mou: versa la panna in un pentolino e scaldala senza farla bollire. Tienila da parte. Distribuisci lo zucchero in uno strato uniforme sul fondo antiaderente di una padella (cerca di non fare uno strato troppo spesso) e scaldalo su fuoco medio senza MAI mescolare fin quando non inizierà prima a sciogliersi e poi a imbrunirsi. A questo punto, allontana dal fuoco e versa la panna ben calda a filo mescolando con un cucchiaio di legno. Rimetti su fiamma mescolando cercando di far sciogliere eventuali grumi e lascia addensare.
- Trasferisci il mou ancora caldo in una ciotola di vetro filtrandolo con un colino in modo da rimuovere i grumi restanti. Appena la salsa sarà a temperatura ambiente, versala nel guscio di biscotti dal quale avrai rimosso la pellicola. Livella con il dorso di un cucchiaio.
- Prepara la ganache: trita con un coltello il cioccolato e raccoglilo in una ciotola. Porta la panna a bollore, levala dal fuoco e versala sul cioccolato. Mescola fino a completo scioglimento. Fai raffreddare e quando la ganache sarà a temperatura ambiente distribuiscila sulla superficie della crostata aiutandoti con il dorso di un cucchiaio.
- Riponi in frigorifero per almeno 3 ore. Estrai la crostata delicatamente dallo stampo, decorala con gli anacardi salati e il cacao amaro e servi a fette.
Per una piccola sferzata di gusto puoi aggiungere alla preparazione del mou 1/2 cucchiaino di sale e otterrai un caramello salato denso e irresistibile.
Se invece stai cercando la ricetta della salsa al caramello salato, perfetta anche per essere montata e utilizzata con la sacca da pasticcere, clicca QUI.
Sei pronto a lasciarti andare ad un’ondata di piacere puro con questa crostata al cioccolato e mou?
L’articolo Crostata al cioccolato e mou – senza cottura proviene da Profumo di Cannella.